Carabinieri Sondrio: cinque denunce al giorno, sequestrati oltre otto chili di droga

Il bilancio in occasione della Festa dell’Arma in programma il 5 giugno

Il 5 giugno è per i Carabinieri un anniversario importante, che ricorda la concessione alla Bandiera dell’Arma, nel 1920, della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per il contributo fornito alla vittoria della I guerra mondiale. Mercoledì a Sondrio le celebrazioni. L’occasione per tracciare il bilancio dell’attività svolta. .Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Sondrio ha competenza sull’intera provincia con 3 compagnie e 19 stazioni.

Nel periodo compreso tra il 1° giugno 2023 ed il 31 maggio 2024 sono stati perseguiti da tutte le Forze di Polizia 4133 delitti; di questi ben 3822 a carico dall’Arma dei Carabinieri, corrispondenti al 92,48 % del totale: 122 gli arresti, 1658 le denunce, 74 le proposte per l’applicazione di misure di prevenzione avanzate dai reparti dell’Arma della provincia, dall’avviso orale e ammonimento del Questore al foglio di via obbligatorio alla sorveglianza speciale con divieto di soggiorno.

Sequestrati quasi 8,5 chili di droga sequestrata.

Altro numero significativo è quello delle pattuglie che hanno vigilato il territorio: 12502 i servizi svolti durante i quali sono stati controllati 53021 persone e 37058 veicoli. Importanti risultati sono stati conseguiti anche in tema di circolazione stradale e sicurezza sul lavoro. 327 le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, mentre i controlli eseguiti di concerto con i militari dell’ispettorato del lavoro hanno evidenziato 146 violazioni delle norme sul lavoro e sui dispositivi di sicurezza, con l’irrogazione di sanzioni per l’importo complessivo di 302.367 euro.

Le celebrazioni si apriranno il 5 giugno alle 10.00 presso la caserma di Largo Sertoli, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Sondrio, Col. Marco Piras, depositerà una corona d’alloro alla stele che ricorda il Ten. Col. Edoardo Alessi, decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare. A seguire si svolgerà una cerimonia militare con inizio alle ore 11.00 nella principale Piazza Garibaldi, dove i Carabinieri si schiereranno con le loro varie uniformi, mostreranno i mezzi e le armi in dotazione e allestiranno una piccola esposizione degli strumenti idonei al sopralluogo sulla scena del crimine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA