Cronaca / Lecco città
Martedì 31 Dicembre 2013
Capodanno a Lecco
Grande festa in piazza
Il primo gennaio però niente musei e mostre - Negozi con le serrande abbassate
Ultimo giorno dell’anno all’insegna della sobrietà. Finiti i tempi degli eccessi delle manifestazioni con ospiti di richiamo e dei fuochi d’artificio per salutare il nuovo anno.
La crisi ha cancellato buona parte delle iniziative. Oggi chi resta in città può fare una visita ai presepi allestiti nelle varie parrocchie, o fare una capatina alla mostra organizzata nelle cantine di villa Manzoni a cura dell’associazione “Amici del presepio”. Mostra che resterà aperta fino al 12 gennaio, attenzione però domani primo gennaio sarà chiusa, e resterà chiusa anche il giorno dell’Epifania.
Quanto al trenino di Natale sarà in servizio oggi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. La partenza è fissata dalla piazzetta della Meridiana da lì verso via Amendola, via Digione viale Dante, via Cairoli, via Cavour e piazza Garibaldi, per poi fare il giro a ritroso. Domani invece resterà fermo e riprenderà nel fine settimana da sabato 4 a lunedì 6 gennaio.
Questa sera festa in piazza. Dalle 21 in poi, fino oltre la mezzanotte in piazza Cermenati si ballerà grazie ad un dj della discoteca Swag di Calolziocorte, che proporrà musica per tutti i gusti.
La festa costerà sui 4.500 euro, una parte la mette di tasca propria sindaco Virginio Brivio, un’altra Confcommercio e Ltm, la Lecchese turismo e manifestazioni, e poi ci sono vari sponsor che sostengono l’iniziativa.
Quanto al lungolago resterà chiuso nel momento centrale della manifestazione, dalle 23 in poi.
Festeggiamenti senza botti. E’ vietato girare con petardi e fuochi d’artificio e farli esplodere nei luoghi pubblici. Si rischia il ritiro della merce e una multa da 25 a 500 euro. In tutto il periodo natalizio e in particolare nei giorni del 31 dicembre e primo gennaio è assolutamente vietato fare botti.
Quanto alle previsioni meteo indicano generalmente una serata fredda tipicamente invernale. Non sono previsti rovesci e dunque la festa di Capodanno in piazza è salva.
Per l’intera giornata di oggi negozi e centri commerciali aperti, tutto chiuso mercoledì, il primo giorno dell’anno le serrande resteranno abbassate, si recupererà da sabato 4 gennaio con l’inizio dei saldi.
Puntualmente al calar del sole le luminarie del salotto buono e delle vie limitrofe si accenderanno portando la tipica atmosfera delle feste. Feste che verranno archiviate lunedì prossimo con l’arrivo della Befana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA