Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 04 Ottobre 2013
Cantine da oggi aperte
Morbegno tutta da bere
Parte oggi il primo atteso appuntamento dedicato ai sotterranei della Bassa Valle che ospiteranno per l’occasione vini Doc e Dogc, le Riserve e gli Sforzati accompagnati da prodotti tipici locali - In accordo con Trenord sono stati confermati i treni speciali
Pronti con i calici: questa sera alle otto si aprono le cantine di Morbegno. Parte oggi il primo atteso appuntamento dedicato ai sotterranei della Bassa Valle che ospiteranno per l’occasione vini Doc e Dogc, le Riserve e gli Sforzati accompagnati da prodotti tipici locali. “Morbegno in cantina”, manifestazione che nel 2013 compie diciotto anni, oggi è pronta ad accogliere i suoi ospiti dalle 20 alle 23 .
Chi arriva a Morbegno potrà acquistare bicchieri e porta bicchieri nei punti vendita in città insieme al pass (in piazza Sat’Antonio, Mattei e Bossi), kit che consentirà di fare il giro delle cantine di Morbegno, di Traona e della Costiera dei Cech.
Sono due gli auspici degli organizzatori, Comune di Morbegno e consorzio turistico Porte di Valtellina, braccio operativo della manifestazione: che il tempo regga, visto che le previsioni meteo non preannunciano nulla di buono e che la gente cominci ad arrivare in provincia già questo fine settimana, visto che storicamente, al di là del clima, si registra l’80% delle presenze il secondo weekend (la manifestazione proseguirà anche il prossimo fine settimana). Con le conseguenti difficoltà gestionali del caso: si parla di 25mila partecipanti a edizione di cui l’80% proveniente da fuori provincia, dalle località di tutta la Lombardia, insomma numeri importanti da tenere a bada.
Quest’anno si aprono una cinquantina di cantine fra Morbegno, Traona e la Costiera dei Cech alle quali si aggiungono le 10 postazioni lungo l’itinerario di Gerola Alta. Sono più di mille i volontari impegnati nella manifestazione; 64 i somellier. E la macchina operativa ha scaldato per bene i motori pronti alla partenza di questa sera. I percorsi nei sotterranei restano i medesimi di un anno fa, cambia il costo d’ingresso che cresce di un euro: si va dai 14 ai 38 euro per giro (la cartina delle cantine sarà consegnata all’acquisto dei bicchieri). Gli orari di apertura al pubblico sono: oggi dalle 20 alle 23; domani dalle 15 alle 23,30 e domenica dalle 14 alle 19.
Alle cantine classiche si unisce il Sentiero del Vino a Mello e Civo, un’esperienza a piedi, tra i vigneti terrazzati della Costiera dei Cech. A questo si aggiungono le cantine di Traona. Per raggiungere e scendere dalle cantine della Costiera ci sarà il bus navetta gratuito da e verso Morbegno.
I grandi numeri della manifestazione hanno fatto crescere anche l’organizzazione pro sicurezza per scongiurare vandalismi o cattivi comportamenti. Sulla città e i paesi vicini saranno, così, presenti mezzi e forze dell’ordine in borghese e non, secondo il piano coordinato dalla Prefettura, e saranno attivate telecamere fisse e mobili, mentre un’apposita cartellonistica metterà in guardia i visitatori, che devono avere almeno 16 anni, su ciò che vietato fare. Oltre agli spazi ricettivi del mandamento, saranno a disposizione per gli ospiti l’area camper di Morbegno e le due palestre di Sant’Antonio per i pernottamenti sacco a pelo.
In accordo con Trenord sono stati confermati i treni speciali. Per Milano da Morbegno nella giornata di sabato 5 ottobre: alle 23.58 e 00.28 (fermate a Colico, Bellano, Varenna, Mandello, Lecco, Monza, Milano Centrale); per Sondrio da Morbegno alle 23.21 (servizio effettuato con bus). Ferma a Talamona, Ardenno-Masino, S. Pietro Berbenno). Sabato 5 e domenica 6 ottobre ci sono anche i treni con fermata straordinaria a Mandello del Lario: con partenza da Morbegno per Milano alle 17.58, 18.58 (solo domenica), 19.58 e 20.58 (solo domenica). Per ogni informazione è sempre attivo il sito e il centralino di Porte di Valtellina (0342/ 601140).
© RIPRODUZIONE RISERVATA