Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 30 Luglio 2017
Cantiere d’estate a Sondrio
Niente auto e moto in via Cesura
I lavori prendono il via lunedì alle 8. Sistemazione “urgente e indispensabile” del porfido. Fino a venerdì sera cambiano le regole della viabilità.
Usare il percorso alternativo lungo via Mazzini, piazzale Bertacchi e via XXV Aprile per aggirare il cantiere e mettersi al volante con un pizzico di «prudenza» in più. È il consiglio dei vigili urbani per gli automobilisti che la prossima settimana dovranno circolare in centro città, sulla direttrice est-ovest: come annunciato nei giorni scorsi, infatti, da domattina partiranno i lavori per sistemare la pavimentazione di via Cesura, che verrà chiusa al transito nel tratto fra via Martiri della libertà e via XXV Aprile. Il divieto in pratica spezza il percorso verso il centro città per i veicoli che arrivano da via Stelvio e dalla zona est, quindi non è difficile prevede che la settimana sarà un po’ complicata sul fronte del traffico, soprattutto in questa zona ma anche nelle vie circostanti.
L’intervento su via Cesura era però «indispensabile e urgente», spiega il comandante della polizia municipale Mauro Bradanini in una nota, e non c’erano altre soluzioni percorribili: la pavimentazione in porfido della via presenta infatti «sconnessioni diffuse e parziali cedimenti», sottolinea ancora il comandante, e nel tratto fra via Martiri della libertà e via XXV Aprile è necessario imporre il divieto di transito «per le caratteristiche della strada e la natura degli interventi».
Dalle 8 di domani, dunque, le regole della viabilità in zona cambieranno, fino a venerdì sera: fra largo Pedrini e via Martiri della libertà sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, «per consentire di traslare temporaneamente l’asse della carreggiata ed effettuare in sicurezza gli interventi di ripristino della pavimentazione», spiega sempre Bradanini nella comunicazione diffusa in questi giorni. Arrivati all’angolo con via Martiri della libertà, tutti i veicoli in transito su via Cesura dovranno svoltare a sinistra e dirigersi verso via Trieste, senza poter proseguire verso via Veneto: il divieto sarà segnalato già in largo Sertoli, all’incrocio con via Piazzi, e nelle altre vie che portano alla zona interessata, con l’obiettivo di prevenire code e disagi eccessivi su via Cesura, via Martiri della libertà e strade limitrofe.
Per evitare l’area interessata dai lavori e «ovviare all’inconveniente», i vigili urbani suggeriscono agli automobilisti «in percorrenza est-ovest» di seguire il tragitto attraverso via Nazario Sauro, via Mazzini, piazzale Bertacchi e via XXV Aprile, dalla quale poi si potrà raggiungere normalmente via Veneto e proseguire verso ovest. I veicoli autorizzati al transito nella zona a traffico limitato, invece, per tutta la durata del cantiere potranno circolare a doppio senso su via Piazzi, con ingresso dall’incrocio fra via Cesura e via Cesare Battisti: qui saranno anche i ciclisti a dover prestare più attenzione del solito, visto che la pista ciclabile sarà temporaneamente eliminata. «Ringrazio anticipatamente gli utenti per la paziente collaborazione e la prudenza che vorranno prestare in relazione a questo intervento – conclude Bradanini -, indispensabile a garantire migliori condizioni di fruibilità e sicurezza stradale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA