Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 09 Gennaio 2016
Cantiere della 38: due muri alti 13 metri
Nuova statale in Bassa ValleIl sindaco di Morbegno, Ruggeri, ha effettuato un sopralluogo con Francesco Bongio. «L’impatto delle opere poi sarà mitigato».
Da ieri e sino al prossimo 9 febbraio la strada che da Campovico conduce a Cermeledo verrà chiusa al traffico. Il tratto, che, sebbene carrabile è utilizzato soprattutto dai pedoni (che in questo periodo sono in gran parte costituiti da curiosi che si affacciano a dare un’occhiata alla costruenda nuova 38), si trova vicino al cantiere della nuova superstrada nella frazione morbegnese, dove si sta realizzando la futura galleria. Ieri il sindaco Andrea Ruggeri insieme al tecnico esterno incaricato dal Comune, Francesco Bongio, è stato sul posto per un sopralluogo confrontandosi con la ditta esecutrice, che ha stabilito di chiudere l’arteria stradale per questioni di sicurezza, visto il rischio di eventuali cadute massi e simili dovute alla perforazione della montagna.
Per questo motivo ieri il sindaco ha emanato l’apposita ordinanza che chiude il tracciato sino al mese prossimo. Proprio a Campovico, a due passi dalla chiesa, sono spuntati anche due muri alti 13 metri che hanno destato qualche preoccupazione, soprattutto sul fronte impatto visivo, «ma i muri che fanno da “apripista” alla galleria saranno, da progetto, mitigati - precisa Ruggeri -, sia attraverso la piantumazione di alberi, sia con la copertura in sassi autoctoni a vista e quindi con la realizzazione di terrazzamenti che eviteranno nel loro insieme l’impatto brutale del nudo cemento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA