Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 19 Luglio 2014
Cantanti e ballerini
Il talent spopola
nel giovedì cittadino
Tanti in piazza Cavour ieri sera per lo spettacolo - Ed è stato proprio il pubblico a decidere il vincitore - Ad aggiudicarsi il primo premio Natalie Fraquelli
Quanta bella gente in piazza Cavour, Garibaldi e dintorni per il giovedì (l’ennesimo della stagione 2014, il primo all’insegna del caldo estivo) di Sondrio è...Estate. Talmente tanta che addirittura qualcuno su Facebook ha commentato con un emblematico: «Sembrava di essere su viale Ceccarini».
In piazza Vecchia ha spopolato Talent, un appuntamento musicale che ha mostrato come la musica sia sempre in cima ai pensieri dei nostri ragazzi (e pure di parenti e amici). Una passerella di talentuosi artisti che hanno proposto canto, ballo, virtuosismi alla chitarra, con la commissione dei giurati che ha dovuto fare un supplemento di salti mortali per “venirne a una”.
Alla fine ha prevalso su tutti una ragazza di Postalesio, Natalie Fraquelli che ha cantato “Come saprei” di Giorgia. Interpretazione superba, voce superba, carattere mite e dolce, non superbo. Anzi, emozionata e agitata (prima di cantare) e forse abbiamo pure colto un piccolo accenno di lacrime quando l’applausometro le ha dato ragione nella finale tecnica contro, Federico Pedroli ballerino che ha danzato sulle hit di Michael Jackson. Federico ha applaudito pure lui, insieme alla piazza che stava votando per la sua avversaria.
Visti i primi due gradini del podio, sul terzo si sono accomodati: “Tra le righe” dieci ragazze di Morbegno con la danza di strada, Martina Bertolina della Valfurva («Quattro anni che studio canto. Sogno di diventare cantante»), “chitarra magica” Angelo Rosàpio di Tirano («La studio in accademia fino a sei ore al giorno»), Alessia Menghi di Forcola («Cantare è una soddisfazione, uno sfogo per qualsiasi cosa»), Greta Alessi (“I will always love you” di Withney Houston la dice lunga sulla sua voce e interpretazione), gli Spitfire di Bormio con un Hip Hop new style e Alessandro Fracassetti il presentatore (fuori gara) e chitarrista che ha proposto i Passenger – Let her go - «La musica è la mia vita e dedico questa canzone a voi pubblico».
Nel frattempo la giuria cercava di sopravvivere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA