Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 02 Dicembre 2015
Cani bernesi vestiti a festa. Tante novità ai mercatini di Albosaggia
Tra conferme e novità ritornano il 12 e 13 dicembre dalle 12 alle 20 ad Albosaggia i mercatini di Natale.
Per la prima volta in Valtellina una sfilata di cani bernesi vestiti a festa. Ma anche musica in ogni angolo del centro storico e i giovani talenti sportivi da premiare, con un’attenzione particolare nei confronti dei giovani diversamente abili dello Spa-H, servizio attivo da due anni, che presenteranno le loro prelibatezze: tra conferme e novità ritornano il 12 e 13 dicembre dalle 12 alle 20 ad Albosaggia i mercatini di Natale.
«Una due giorni, che ha come obiettivo principale quello di ricreare un’atmosfera di festa, soprattutto per i bambini, anche in un periodo di crisi come questo, facendo loro riscoprire le cose belle che caratterizzano il periodo natalizio», la sottolineatura di Gelsi Bagini, presidente della Fondazione Albosaggia, che da oltre dieci promuove i mercatini diventati – non solo in termini di visitatori, ma anche di espositori – un richiamo per tutta la regione e il Nord Italia.
Tant’è: «La volontà è quella di creare un clima magico e unico - ha ribadito il direttore della Fondazione Paolo Messina -, ma oltre agli espositori che arrivano anche da diverse aree dell’Italia del Nord, quest’anno ci saranno una serie di novità», che non faranno da cornice, ma avranno un ruolo da protagonista. Come ad esempio «la tanto amata Casa di Babbo Natale, in piazza del municipio, dove ogni bimbo potrà lasciare la sua letterina. Novità di quest’anno - ha aggiunto Messina -, una sfilata folcloristica di cani bernesi, con finimenti tradizionali, assieme ai padroni in abiti tipici svizzeri. Per tutta la durata dei mercatini, ci sarà un coro gospel - e in parrocchia sabato alle 21 il concerto dei Fiati di Valtellina -; oltre «alla premiazione della Donna dell’anno – riconoscimento che la Fondazione riconosce a donne che si sono distinte nel sociale -, quest’anno abbiamo voluto premiare i nostri giovani talenti sportivi, che si sono distinti in campo nazionale e internazionale».
Nella piazzetta sottostante il municipio, protagoniste saranno le specialità tipiche locali, «con un’ampia zona di ristoro» no stop dalle 12 alle 20, sia sabato che domenica. In località Pedra, tra le piccole corti, invece spazio alla musica degli Amis de l’Osteria, gruppo già conosciuto in paese; a Castello Paribelli, infine, «si potrà visitare una mostra di presepi – dall’Abruzzo ritorna l’artista Pietro Boschetti che ha realizzato appositamente per Albosaggia quattro presepi che vanno ad aggiungersi a quelli della sua ricca collezione - e una di quadri a cura dell’artista milanese Michela Marubbi, che ha trascorso diversi anni ad Albosaggia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA