Sport / Circondario
Sabato 06 Marzo 2021
Candidato unico al Coni Lombardia
È il lecchese Marco Riva
Il 13 prossimo marzo sarà eletto presidente del Comitato regionale. Proposto all’unanimità da tutte le 44 federazioni.
Parlerà lecchese la nuova presidenza regionale del Coni. Marco Riva, classe 1983 cresciuto a Galbiate, è infatti l’unico candidato alla successione di Oreste Perri alla guida del Comitato Regionale Coni Lombardia. Le elezioni si terranno sabato 13 marzo, ma di fatto saranno una pura formalità. Il nome di Riva è stato proposto all’unanimità da tutte le 44 federazioni sportive facenti riferimento al Coni, a dimostrazione di una fiducia a largo spettro che il giovane lecchese ha saputo meritarsi con il suo lavoro nel corso degli anni.
Conosciamo allora meglio colui che nei prossimi quattro anni avrà il compito di riportare in alto lo sport della nostra regionale e condurlo al meglio verso l’importante appuntamento dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina del 2026.
Trasferitosi per lavoro a Milano ormai tre anni fa, l’amore per lo sport di Riva ha origini lontane, sin da quando giocava a calcio nel settore giovanile della Galbiatese. Da lì in poi si è trasformato in uno sportivo a 360°, dimostrando fin da subito una duttilità che diventerà poi la sua arma vincente anche in ambito lavorativo. Riva, nel corso degli anni, inizia a praticare una marea di specialità sportive, dal tennis tavolo al nuoto, passando per lo sci, la corsa, la vela e tante altre. Un percorso da atleta che ben presto si concilia con quello da manager sportivo, iniziando a lavorare per il Coni nel 2008, all’età di 25 anni, come segretario e direttore della Scuola Regionale dello Sport.
Negli anni successivi la sua voglia di crescere e acquisire sempre più competenze lo hanno portato a Londra per un Master sullo Sport e alla nomina come vicepresidente della sezione di Como del Panathlon, mansione che ancora oggi ricopre. Incarichi di prestigio che non riguardano però solo l’ambito sportivo, come confermano la collaborazione con l’azienda di alta moda Gianni Versace nel biennio 2007/08 e il ruolo di referente per cultura, finanza e politica ricoperta per il distretto centro studi di Milano.
Tra le soddisfazioni più grandi della sua carriera in campo sportivo ci sono soprattutto due traguardi raggiunti, vale a dire l’organizzazione dei campionati del mondo di pallavolo maschile del 2018, edizione disputata in Italia e Bulgaria, e l’assegnazione a Milano e Cortina delle Olimpiadi Invernali del 2026 avvenuta nel giugno 2019, quando Riva ricopriva già l’incarico di consigliere nel comitato lombardo del Coni, riuscendo a battere l’ostica concorrenza della Svezia.
Ora un ulteriore e prestigioso passo avanti, con l’incarico alla presidenza che lo premia dell’impegno e della professionalità maturata, e soprattutto dimostrata, in tutte queste esperienze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA