Cronaca / Valsassina
Mercoledì 30 Novembre 2016
Cancellati fondi per 5 milioni e mezzo
Valsassina e Regione sono ai ferri corti
Il casoComunità montana all’attacco dopo avere perso i finanziamenti del “Gal dei due laghi”. Signorelli e Robba: «Già sette ricorsi. Pesantemente danneggiate le imprese e la nostra gente»
La Comunità montana della Valsassina va all’attacco della Regione per il provvedimento di esclusione dal finanziamento del “Gal dei due laghi” che ha cancellato uno stanziamento di 5,5 milioni di euro.
I legali incaricati dalle due comunità montane – della Valsassina come capofila e delle Valli del Lario e del Ceresio - e dall’assemblea del Gruppo di azione locale, hanno inviato una diffida in cui affermano che il provvedimento è «errato, illegittimo e fuorviante».
Da parte di tutti i promotori e partner è emerso sconcerto. «L’interpretazione della norma sugli organi decisionali del Gal è quanto meno dubbia - sostengono i presidenti delle due comunità montane, Carlo Signorelli e Mauro Robba - ed è incredibile che, senza una contestazione preliminare, un soccorso istruttorio o almeno una formale apertura di procedimento amministrativo, si sia cancellato e attribuito ad altri soggetti un finanziamento di oltre 5 milioni di euro. Si tratta di denaro destinato alle imprese del nostri territori e quindi alla nostra gente.
Andremo fino in fondo».
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA