Cronaca / Merate e Casatese
Domenica 24 Luglio 2016
Canale scolmatore a Casatenovo
Il Rio Molgora non farà più paura
Il finanziamento da 500 mila euro servirà frenare le piene e a sistemare anche l’area di Cascina Grassi, verso Campofiorenzo
Si mette mano all’assetto idrogeologico di Casatenovo, per evitare esondazioni e allagamenti, che purtroppo come le cronache dimostrano, stanno diventando sempre più frequenti.
È tutto il tratto sud del Rio Molgora, da via San Gaetano a Campofiorenzo ad essere interessato da questo intervento che sarà possibile grazie ai fondi resi disponibili dal contributo statale per la caserma dei carabinieri. Si tratta di 500 mila euro che nelle scorse settimane il Comune ha ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture per la costruzione della Caserma dei Carabinieri, consentendo quindi di liberare risorse che saranno indirizzate su nuovi investimenti.
Il progetto più ingente e importante riguarda il riordino del rio La Molgora a sud di via San Gaetano, zona di Cascina Grassi verso Campofiorenzo, per un importo di 220 mila euro che sarà finanziato per intero con le prossime variazioni di bilancio. In concreto il progetto prevede la realizzazione di un nuovo scolmatore, ovvero di una tubazione aggiuntiva che permetta di raccogliere le acque in eccesso provenienti dal tratto di torrente a monte della strada durante gli eventi di pioggia più intensi.
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia
© RIPRODUZIONE RISERVATA