Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 23 Luglio 2015
Campodolcino si veste a stelle e strisce
Ad agosto la Reunion dei cittadini statunitensi originari della Val San Giacomo e residenti nel Wisconsin
Non c’è due senza tre. Anche per gli americani. Dopo le edizioni del 2011 e di due anni fa, dal 7 al 19 agosto si terrà la terza Reunion dei cittadini statunitensi originari della Val San Giacomo e residenti nella zona di Genoa, nel Wisconsin. La festa di benvenuto si terrà sabato 7 agosto. Poi nei giorni successivi si svolgeranno numerosi eventi a Campodolcino, in varie frazioni, nel resto della Valchiavenna e nei territori circostanti.
La delegazione sarà guidata ancora una volta da Bill Trussoni, al quale due anni fa l’amministrazione comunale, con una scelta condivisa dall’organizzazione, ha conferito la cittadinanza onoraria di Campodolcino. Per qualcuno sarà il ritorno in Valle Spluga, per altri la prima visita alla zona. Trussoni e gli altri – molti hanno cognomi valchiavennaschi - sono molto legati alla terra d’origine dei propri antenati e più in generale all’Italia.
Al di là degli aspetti turistici e all’accoglienza nei confronti di persone originarie della valle, quest’iniziativa costituisce un’ottima occasione per riflettere sulla questione dell’emigrazione. Gli statunitensi portano con sé racconti appresi dai propri antenati, relativi a un contesto che ormai è mutato sotto molti posti di vista, e a esperienze migratorie cariche di sacrifici. Il programma dell’iniziativa, curata da un gruppo di persone guidate da Gregorio Luigi Fanetti, prevede anche alcune manifestazioni legate a Expo. In particolare, sono in calendario momenti dedicati ai ricordi e ai sapori di una volta riscoprendo ricette semplici della Valle Spluga e degustazioni varie di antiche specialità. Prima della partenza per gli Stati Uniti, la delegazione, che sarà composta da circa sessanta persone, visiterà l’Esposizione universale di Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA