Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 25 Ottobre 2018
Campodolcino, il lago Azzurro sparito: finisce sul web
Il suo caso è finito anche sulle pagine de “La Repubblica”.
Il lago Azzurro di Motta di Campodolcino è già sparito, in anticipo rispetto agli ultimi anni, e il suo caso è finito anche sulle pagine de “La Repubblica”. Il quotidiano diretto da Mario Calabresi ha ripreso online l’allarme lanciato nei giorni scorsi sulla pagina Facebook “Valtellina, Valchiavenna e Lago di Como in fotografia”.
Un frequentatore della zona ha postato due foto che ritraggono il lago nello stesso periodo a un anno di distanza. Ancora presente nella prima foto del 2017 e scomparso in quella scattata in questi giorni. I frequentatori della pagina si sono scatenati in una ridda di commenti, tutti piuttosto allarmati. Caldo estivo record, prolungatosi fino ai giorni scorsi, e assenza prolungata di precipitazioni le cause indicate dai più per la scomparsa del lago. Non è la prima volta che il lago Azzurro balza agli onori della cronaca per la sua scomparsa. Già a metà dello scorso decennio il fenomeno del suo prosciugamento invernale aveva destato scalpore. Anzi, in quel caso il lago era proprio sparito per un intero anno. Estate compresa. In seguito era stato inserito anche nell’elenco dei “Luoghi del Cuore” da salvare del Fai e se ne erano interessati parecchie pubblicazioni riguardanti la montagna.
L’ultimo allarme nel 2016 l’aveva lanciato il popolare sito montagna.tv, dedicato al mondo dell’alpinismo. Dopo l’episodio di 12 anni fa il lago, alimentato da una sorgente sotterranea, è sempre tornato con l’arrivo della bella stagione. Il prosciugamento, in base a studi condotti allora, non sarebbe imputabile interamente a stagioni particolarmente secche e calde, che ovviamente non aiutano, se non in misura minore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA