Cronaca / Circondario
Lunedì 17 Agosto 2015
Campo profughi da 70 posti
Oggi previsti i primi arrivi
Salvo imprevisti saranno trasferiti qui i quindici richiedenti asilo attualmente ospiti nella struttura della Valletta. Poi in giornata, o martedì, ne arriverà un’altra decina. Da stamattina si svuotano le palestre delle scuole di Olginate e Maggianico
I primi ospiti del campo profughi, allestito al Bione, arriveranno questa mattina dalla Valletta
Salvo imprevisti saranno trasferiti qui i quindici richiedenti asilo attualmente ospiti nella struttura della Valletta. Poi in giornata, o martedì, ne arriverà un’altra decina. Dieci le tende che stanno per essere allestite: di queste otto sono già pronte. Manca il collegamento elettrico, alcuni imprevisti nell’allestimento dell’impianto hanno ritardato i tempi, considerato che i profughi dovevano già arrivare ieri.
Il campo di ospitalità è stato realizzato dal gruppo comunale di protezione civile di Lecco, in collaborazione con i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile di Olginate, Garlate, Valgreghentino, con il coordinamento della Prefettura.
«Le tende a disposizione sono dieci, otto in grado di contenere un massimo di otto persone ciascuna e due per massimo cinque persone l’una – spiega il prefetto vicario Gennaro Terrusi -. Abbiamo avuto dei ritardi per delle difficoltà ad allestire l’impianto elettrico. Per questa mattina è previsto l’arrivo dei quindici richiedenti asilo accolta alla Valletta.Prevediamo per il momento una trentina di persone, che però diventeranno molte di più nel corso delle prossime settimane». Nel frattempo questa mattina anche i profughi attualmente ospitati alla palestra delle scuole di Olginate e in quella di via Puccini alla media di Maggianico, lasceranno le strutture per trasferirsi al Ferrohotel di via Ferriera. Si tratta di una sessantina di persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA