Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 05 Febbraio 2021
Campane e sirene per il turismo
«Facciamo sentire
la voce della montagna»
Flash mob per sensibilizzare sui problemi del settore montano e del turismo
Il comparto turistico montano attende con ansia il prossimo 15 febbraio, quando finalmente, almeno in zona gialla, gli impianti potranno riaprire.
A dieci giorni di distanza dalla fatidica data, le località alpine si sono unite in un momento di speranza ma anche in un grido di allarme per un settore in profonda crisi.
Un suono di speranza ha avvolto la montagna. Campane, campanacci e sirene dei battipista hanno echeggiato, all’unisono, nelle valli per un minuto.
Alle 10, nelle principali stazioni sciistiche lombarde e italiane si è tenuto il più grande flash mob del mondo della neve dal titolo “Per chi suona la montagna”.
Davvero tante le località montane della Lombardia che hanno aderito all’iniziativa: dall’Aprica a Ponte di Legno, da Madesimo al Passo del Tonale.
E poi ancora: Chiesa Valmalenco, Piani di Bobbio, Foppolo, Castione della Presolana, Monte Pora, Lizzola, Spiazzi di Gromo, Caspoggio, Val Palot, Pian del Poggio, solo per citarne alcune. Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, campionessa di sci, ha voluto celebrare questo momento nella ’sua’ Selvino, in Val Seriana, proprio nel giorno dell’anniversario della conquista della medaglia d’argento ai Mondiali di Sestriere: era il 5 febbraio 1997.
«Abbiamo voluto - ha spiegato l’assessore Magoni - far sentire la voce della montagna in tutta Italia, un segnale importante per dire che ci siamo. Dopo tanti mesi difficili, siamo pronti a tornare a sciare e a mostrare a tutti le bellezze delle nostre vette».
L’iniziativa, nata da un’idea di Marco Di Marco, direttore della rivista Sciare magazine, subito condivisa da Lara Magoni, con il supporto di Uncem, Unione nazionale Comuni Comunità Enti montani, ha visto la partecipazione di tantissime località sciistiche in tutta Italia, da Nord a Sud, da Est a Ovest.
© RIPRODUZIONE RISERVATA