Sport / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 05 Ottobre 2016
Camilla, altro pieno di emozioni: riceve gli applausi del Papa
È stato un pomeriggio emozionante per Camilla Patriarca. La ginnasta di Ardenno (22 anni) ha partecipato in Vaticano nell’aula Paolo VI, assieme alla squadra delle Farfalle Azzurre (al gran completo, comprese le riserve) a “Sport at the Service of Humanity”, il convegno con tema lo sport al servizio dell’umanità.
Oltre ad una spettacolare esibizione, sommersa dagli applausi dei presenti, tra i quali il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon, e quello del comitato olimpico internazionale Thomas Bach, la valtellinese ha simbolicamente deposto ai piedi del Santo Padre un attrezzo della sua disciplina, la ritmica, che viene usato durante le gare.
Nell’aula Paolo VI e in diretta televisiva su Sky e Raiuno, erano presenti anche i più importanti rappresentanti del mondo dello sport, atleti e dirigenti. Oltre alle Farfalle azzurre, accompagnate dalla allenatrice Emanuela Maccarani. lo schermidore medaglia d’oro a Rio Daniele Garozzo, l’argento nel beach volley Daniele Lupo, il giocatore di volley Andrea Lucchetta, la judoka israeliana Yael Arad, il ginnasta Igor Cassina, la nuotatrice dello Zimbabwe Kirsty Coventry, il giocatore russo di hockey Viacheslav Fetisov, l’allenatore di pallanuoto Amaurys Perez, la giocatrice pakistana di squash Maria Toorpakay e i calciatori Damiano Tommasi e Alex Del Piero.
Emozione nell’emozione, la partecipazione dei paralimpici, la schermitrice Bebe Vio, oro a Rio, la pluricampionessa Anna Schaffelhuber, l’atleta Giusy Versace. «Mettetevi in gioco, nella vita come nello sport», il messaggio ispiratore di Papa Francesco, punto di partenza dell’iniziativa. Compassione, rispetto, amore, ispirazione, equilibrio e gioia i sei principi, simbolo dell’evento. Papa Francesco, nel suo discorso, ha ricordato che tutti hanno diritto a fare sport.
Anche i giovani che abitano nei paesi più poveri. Poi il “rompete le righe” con il caloroso abbraccio di tutti gli atleti presenti a Papa Francesco. Con gli immancabili selfie, al quale il Santo Padre non si è sottratto. Per Patriarca, che ha avuto l’opportunità di stare vicino al Papa, una grande emozione, come quelle vissute ad agosto sulla pedana di Rio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA