Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 10 Aprile 2014
Camere di commercio
«Non vanno abolite»
Il presidente Bertolini si dice preoccupato per le voci insistenti sul futuro di questi enti - «Fondamentali per lo sviluppo delle imprese, anche le categorie d’accordo con noi»
«C’è lo spazio per risparmiare delle risorse, ma niente abolizione: le Camere di commercio sono fondamentali per le imprese». È chiaro il parere dei vertici dell’ente camerale valtellinese, un punto di vista espresso mentre resta l’incertezza sul futuro delle Camere di commercio e a Sondrio questa situazione determina una notevole preoccupazione.
Nel corso della conferenza stampa di ieri sera il premier Matteo Renzi non ha chiarito la portata di eventuali provvedimenti – annunciati nei giorni precedenti – sugli enti camerali. «In questi giorni sono in Germania a una fiera e, se osservo gli stand, vedo che tutte le imprese italiane presenti sono salite grazie alle Camere di commercio, visto che rappresentano un efficace sistema di aggregazione – premette il presidente dell’ente di via Piazzi, Emanuele Bertolini -. Siamo preoccupati, in attesa di conoscere i provvedimenti del governo. I rischi sono elevati, Renzi va avanti a testa bassa e se decide di cancellare un ente, non si sa come andrà a finire. Ma lasciatemi sottolineare un aspetto: le aziende che ogni anno pagano le quote - il diritto camerale - sono le prime a dire di non cancellare questo tipo di enti e sono pronte a continuare a destinare risorse per questa finalità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA