Cronaca / Lecco città
Martedì 07 Ottobre 2014
Camera commercio di Lecco
«Restano gli investimenti»
Camera di commercio: la giunta ha cominciato a tracciare le linee del bilancio preventivo 2015
Valassi: «Nonostante il taglio delle risorse continueremo a sostenere le imprese e la formazione»
I progetti pluriennali avviati dalla Camera di commercio di Lecco saranno mantenuti, nessun taglio o sospensione. La precisazione non è di poco conto, poiché dal prossimo esercizio i soldi che l’ente camerale avrà a disposizione saranno ridotti del 35%.
È un effetto della spending review del Governo. Anzi, per essere più precisi è una conseguenza del taglio del diritto annuale che le imprese pagano alla Camera di commercio, come previsto dalla riforma della pubblica amministrazione. La coperta sarà più corta, ma come spiega il presidente camerale Vico Valassi, «nonostante l’impossibilità di guardare a nuovi investimenti per il 2015, la giunta della Camera di Lecco - sottolinea Valassi - intende assumere una programmazione rigorosa, che non faccia in ogni caso venir meno gli impegni assunti dalla Camera con i progetti pluriennali. In particolare - continua il presidente camerale - sarà mantenuto il focus sulla formazione e sull’innovazione intese a 360 gradi, al fine di sostenere lo sviluppo e la crescita del tessuto economico produttivo locale, tenuto anche conto che gli impegni pluriennali sono frutto di accordi e di relazioni inter-istituzionali».
La giunta camerale - di cui oltre a Valassi fanno parte Costante Arosio, Giuseppe Ciresa, Giovanni Maggi e Arnaldo Redaelli - si è riunita per cominciare a delineare le linee attorno alle quali costruire il bilancio preventivo.
Si è deciso di continuare ad investire sulla formazione, la promozione e ed il sostegno alle attività d’impresa. «Anche per il prossimo anno - ribadisce Valassi - la Camera assumerà una programmazione rispettosa dei bisogni delle imprese. Sarà - garantisce - un buon bilancio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA