Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 10 Gennaio 2015
Cambio al vertice della Polizia stradale E a Sondrio il primato della sicurezza
Dopo un anno il comandante Biagio Ferrara lascia il suo incarico in Valtellina
Sulle nostre strade il minor numero di incidenti mortali di tutta la Regione
Cambio al vertice della Polizia stradale di Sondrio. Il commissario capo Biagio Ferrara lascia il comando: al suo posto, dal 12 gennaio, arriverà Gabriele Biasini anche lui commissario capo. Dopo l’esperienza in provincia di Sondrio, Biagio Ferrara si appresta a ricoprire un incarico di prestigio: diventerà il dirigente del Coa (il centro operativo autostradale) di Sala Consolina, in provincia di Salerno.
Il commiato è stato anche l’occasione per fare un bilancio dell’attività della Polizia stradale. Ribadendo, con orgoglio, il primato che era già stato evidenziato a novembre dal Centro di monitoraggio della sicurezza stradale di Regione Lombardia.Le strade della provincia di Sondrio sono le più sicure di tutta la regione. O, per meglio dire, la provincia di Sondrio è all’ultimo posto per numero di incidenti mortali Nel 2001, infatti, sono stati 38 per scendere ai 9 del 2013. E allo stesso modo sono scesi in maniera evidente anche i feriti . C’è stato un miglioramento della rete viaria, ma ha ribadito il comandante Ferrara «noi abbiamo aumentato i controlli lungo le strade, con particolare attenzione ai mezzi pesanti e al rispetto dei turni di riposo previsti per i camionisti. Se un autista è stanco al volante, infatti, la possibilità di incidenti aumenta.». I controlli hanno portato anche ad un aumento delle patenti ritirate e delle sanzioni per le auto trovate senza regolare assicurazione.
«Ma non dobbiamo dimenticare - ha concluso il comandante Fabiani- gli incontri e l’attività che abbiamo svolto con le scuole della provincia nell’ambito del progetto Icaro e agli incontri che abbiamo avuto con le categorie professionali o con gli anziani»
© RIPRODUZIONE RISERVATA