Calolziocorte: il T Red è spento, ma le polemiche no

Il T Red è spento ma le polemiche no. Anche se questa volta le multe non c’entrano, la questione è tutta incentrata sulla regolazione del semaforo di corso Dante che, i cittadini denunciano, crea code fin dalle prime luci del mattino.

Il comune di Calolzio monitora la situazione traffico, chiede pazienza e studia migliorie sulla sincronizzazione. Ma il gruppo di opposizione critica l’intera gestione della viabilità e annuncia per lunedì, l’inizio della raccolta firme.

In questi giorni di ripresa, alcuni automobilisti hanno denunciato che in centro città si creano code già dalle 5.40 del mattino, causando ritardi e pesanti rallentamenti, nonostante le scuole non siano ancora riaperte. Lo conferma anche Sonia Mazzoleni capogruppo della lista di opposizione “Calolzio bene comune”: La situazione sta peggiorando e le scuole non sono ancora iniziate. Il traffico inizia alle 6.45 e lo so perché ogni giorno ci finisco dentro, quando mi reco al lavoro. Con l’attuale sincronizzazione dei semafori passano solo due auto alla volta e questo oltra alla coda provoca anche manovre azzardate e situazioni di pericolo da parte di chi cerca alternative al traffico». La consigliera annuncia: «Salvo imprevisti lunedì organizzeremo in centro città e vicino al semaforo gazebi per raccogliere le firme contro le sanzioni e per chiedere di rivedere la sincronizzazione dei semafori»

Le segnalazioni sono giunta anche al sindaco Marco Ghezzi che ha quindi monitorato la situazione traffico in questi giorni e assicura che si intende lavorare per risolvere i problemi: «Anche a me è stato segnalato che mercoledì mattina e martedì mattina gli automobilisti fossero in coda dalle 5.40 scendendo da Rossino. Abbiamo verificato con le telecamere e in quei giorni il traffico è assente fino alle 6.45, quando si sono creati i primi incolonnamenti fino ad arrivare alla curva in corrispondenza dell’ex Ats, ma dopo le 7. Dopodiché, pian piano il traffico si riduce. E poi si riforma intorno alle 9. Di norma il traffico scorre normalmente. Ci sono alcuni momenti tra le 10 e le 11 in cui si forma la fila fino alla curva dopo il comune. Ma si risolve tutto in un quarto d’ora. E nel pomeriggio nessun grosso problema». Quindi aggiunge: «Va detto che da 3 settimane stiamo deviando tutto il traffico dalla tangenzialina di viale De Gasperi verso il centro, per via dei lavori di asfaltatura. E che comunque c’è stato un notevole aumento del traffico in tutte le direzioni negli ultimi mesi rilevato dal nostro sistema».

© RIPRODUZIONE RISERVATA