Calolziocorte: smottamento sotto la strada che porta a Sopracornola

A cedere, probabilmente a causa delle recenti piogge che hanno flagellato anche la Valle San Martino, un tratto di terreno lungo una quindicina di metri e largo cinque

Frana a Calolziocorte, sotto la strada che dalla frazione di Lorentino sale a quella di Sopracornola. A cedere, probabilmente a causa delle recenti abbondantissime piogge, che hanno flagellato anche la Valle San Martino, un tratto di terreno lungo una quindicina di metri e largo quattro o cinque.

Il tratto interessato, riferisce l’assessore ai lavori pubblici Dario Gandolfi, che questa mattina ha effettuato un primo sopralluogo, si trova a ridosso di una curva di via Nuova Sopracornola, proprio sotto alla sede stradale. «Quello che abbiamo visto - racconta - è un piccolo smottamento di terra che ha svuotato l’area sotto al muro di contenimento della strada. Sicuramente è stato causato dalle piogge degli ultimi tempi. Difficile capire quale possa essere l’entità della problematica. Proprio per questo motivo, abbiamo contattato un geologo. Nella mattinata di domani, martedì, il professionista dovrebbe effettuare un sopralluogo e quindi saperci dire qualcosa di più».

Lungo l’asfalto è inoltre visibile una profonda crepa che potrebbe essere collegata con il movimento della terra sottostante e che potrebbe anche essere stata causata dallo stesso cedimento. Per evitare che gli automobilisti in transito si avvicinino eccessivamente al bordo, Gandolfi e l’ufficio tecnico hanno fatto posare transenne e segnali stradali di lavori in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA