Homepage / Circondario
Venerdì 29 Aprile 2011
Calolziocorte: si realizzerà
la discussa navigazione
Il presidente del Parcio Adda Nord deciso a continuare: «In base ai dati di cui ora disponiamo, possiamo affermare che la situazione potrà essere normalizzata. Sono due le sezioni in cui sono stati registrati i problemi principali. Quantitativamente, gli scavi hanno rispettato il progetto, ma qualitativamente no»
E' dunque bianca la fumata sul futuro di uno degli interventi più discussi degli ultimi mesi. Ieri pomeriggio, il presidente del Parco Adda Nord, Agostino Agostinelli, ha presentato in un incontro con Provincia di Lecco e Comuni di Calolziocorte e Olginate i risultati dei rilievi batimetrici effettuati durante la prima settimana di marzo, per verificare l'esatta situazione del lago nel bacino oggetto, nel gennaio 2010, dei lavori di escavazione necessari per abbassare il fondale e consentire il passaggio del battello elettrico. Scavi, questi, che si sono rivelati errati, tanto da alterare l'equilibrio idrico del lago, abbassandone il livello d'acqua in modo eccessivo e potenzialmente dannoso per l'ecosistema.
«In base ai dati di cui ora disponiamo – ha spiegato Agostinelli -, possiamo affermare che la situazione potrà essere normalizzata. Sono due le sezioni in cui sono stati registrati i problemi principali: dinanzi al Lavello e nei pressi del vecchio ponte. Quantitativamente, gli scavi hanno rispettato il progetto, ma qualitativamente no: in altre parole, in alcuni punti si è scavato troppo, a fronte di altri in cui non si è scavato per nulla. E' per questo motivo che l'abbassamento del livello idrico è stato ben più consistente di quanto previsto».
Con questo quadro finalmente a disposizione, il Parco ha già messo a punto un'ipotesi di intervento in grado di risolvere i problemi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA