Calolziocorte: a Sala
il sottopasso avanza

I lavori in questa fase vengono effettuati in orario notturno, perché le opere in fase di realizzazione non possono essere condotte in concomitanza con il transito dei treni sulla linea Lecco-Bergamo. Così, dalle 22.30 alle 5.30, Rfi mette la linea a disposizione della Provincia

CALOLZIOCORTE Un sopralluogo notturno al cantiere del sottopasso della frazione Sala, per rendersi conto, camminando in mezzo al fango e sui binari, dello stato di avanzamento dei lavori e dell'effettiva rumorosità dei macchinari all'opera.

L'assessore ai lavori pubblici della Provincia di Lecco, Stefano Simonetti lunedì alle 23 ha guidato la stampa in una visita sul cantiere, per mostrare le procedure di realizzazione delle palificazioni sulle quali poggerà la soletta che costituirà il soffitto del viadotto sotterraneo automobilistico.

L'operazione, lo ricordiamo, è stata assegnata tramite bando all'impresa per un importo di 1 milione 847 mila 580,55 euro (partendo da un importo base d'asta di 3 milioni 210 mila 851,51 euro, con 25 offerte) e consiste nella realizzazione di un sottopasso con pista ciclopedonale, in grado di risolvere definitivamente il problema costituito dalla presenza del passaggio a livello.
L'intervento sarà completato dalla creazione di una rotatoria all'intersezione con via Quarenghi.

I lavori, dunque, in questa fase vengono effettuati in orario notturno, perché le opere in fase di realizzazione non possono essere condotte in concomitanza con il transito dei treni sulla linea Lecco-Bergamo. Così, dalle 22.30 alle 5.30, Rfi mette la linea a disposizione della Provincia, deelettrificandola e garantendo un presidio da parte dei propri tecnici, pronti a intervenire in caso di necessità.

Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola mercoledì 22 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA