Homepage / Circondario
Martedì 17 Agosto 2010
Calolziocorte: il ponticello
attende ancora il via libera
E' una questione aperta e sospesa ormai da quasi cinque anni, da quando un ragazzino, attraversando con la sua bicicletta il manufatto, era caduto nel letto del ruscello, inducendo i genitori a rivolgersi al Comune e a denunciare il fatto. La questione era arrivata fino al Genio civile
E' una questione aperta e sospesa ormai da quasi cinque anni, da quando un ragazzino, attraversando con la sua bicicletta il manufatto, era caduto nel letto del ruscello, inducendo i genitori a rivolgersi al Comune e a denunciare il fatto. La questione era arrivata fino al Genio civile, che ha competenza su questo torrente in quanto inserito nel reticolo maggiore, i cui funzionari, constatata l'abusività del ponte, ne hanno imposto la chiusura, alla quale non è stato possibile ovviare in alcun modo, se non con la costruzione di un nuovo viadotto pedonale in grado di collegare via Asilo e via Santi Cosma e Damiano, all'altezza del campo sportivo.
Dunque, il vecchio ponte, chiuso da anni in quanto non a norme, dovrà essere demolito per essere sostituito con uno arcuato, scavando l'alveo del Serta per arrivare alla distanza (tra ponte e livello dell'acqua) stabilita dal Genio civile, ente che attualmente ha nelle proprie mani la questione.
«Al momento siamo in attesa che il Genio civile ci conceda l'autorizzazione a procedere con l'operazione – ci ha spiegato il sindaco di Calolziocorte, Paolo Arrigoni -. Il professionista ha provveduto ad elaborare il progetto e la relazione idraulica».
In ogni caso, l'opera, a cantiere concluso, avrà un impatto particolare sulla zona. «Sarà in legno lamellare e risulterà un bel lavoro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA