Homepage / Circondario
Martedì 29 Giugno 2010
Calolziocorte: operativo
il distretto sanitario
Sarà il nuovo punto di riferimento per 23 mila abitanti dei sei comuni della Valle San Martino dopo anni di attesa. La vicenda del poliambulatorio aveva avuto origine sul finire degli anni Novanta. Giovedì si svolgerà la cerimonia di benedizione con il parroco di Sala, don Piero Rondalli
CALOLZIOCORTE C'era gente in attesa fin dalle 7.15, in via Bergamo, dove sorge ed è operativo da lunedì il nuovo distretto sanitario.
Quello che più conta per tutti i circa 23 mila abitanti della Valle San Martino (i sei comuni – Calolziocorte, Carenno, Erve, Monte Marenzo, Torre de Busi e Vercurago – fanno capo per le prestazioni sanitarie erogate localmente da Asl e azienda ospedaliera) è che il nuovo distretto sanitario sia finalmente funzionante, dopo anni di attesa.
La vicenda del poliambulatorio, infatti, ha avuto origine a cavallo sul finire degli anni Novanta, quando il secondo lotto della ristrutturazione del municipio ha imposto la necessità di reperire nuovi spazi per i servizi ospitati all'epoca alle spalle del palazzo. Con le soluzioni adottate, le prestazioni sono rimaste disseminate in più punti del territorio cittadino, mettendo in luce l'esigenza di individuare una sede unica, che alla fine si è deciso di costruire ex novo.
Nel frattempo, l'azienda ospedaliera ha reso noto che giovedì 1 luglio si svolgerà la cerimonia di benedizione del nuovo punto di riferimento sanitario del territorio. L'appuntamento è in programma per le 10.30, quando don Piero Rondalli, parroco di Sala, provvederà a benedire la struttura, alla presenza del direttore generale del “Manzoni” Ambrogio Bertoglio, dell'omologo dell'Asl Mauro Borelli e del sindaco di Calolziocorte Paolo Arrigoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA