
Homepage / Circondario
Mercoledì 05 Ottobre 2011
Calolziocorte e Olginate
uniti dalla ciclopedonale
Il completamento della pista avverrà attraverso il recupero del ponte ferroviario dismesso. Ad occuparsi di questa parte dell'operazione sarà la Provincia di Lecco, che a questo scopo ha ottenuto dalla Regione Lombardia un contributo di 260 mila euro. Vicino il bando
È una notizia fondamentale, per l'operazione condotta a tranche da Provincia e comuni del territorio negli ultimi anni, quella giunta dal Pirellone, che ha aperto la strada a un intervento atteso e complesso, al quale gli enti stanno lavorando da parecchi anni.
Grazie a questo nulla osta, infatti, nell'arco di 36 mesi si potrà procedere in più ambiti, sempre con questo obiettivo finale. In particolare, sarà possibile riqualificare diversi tratti di piste ciclabili già esistenti, completare tratti mancanti, valorizzare siti di interesse turistico e realizzare iniziative di promozione per l'intero progetto.
Uno degli aspetti più importanti, però, sarà la riqualificazione del ponte ferroviario dismesso ormai da molti anni tra le sponde di Calolziocorte e Olginate e utilizzato regolarmente da tanti cittadini per passare da un lato all'altro del fiume, in una sorta di anello più pedonale che ciclabile attorno al bacino olginatese. Ad occuparsi di questa parte dell'operazione sarà la Provincia di Lecco, che a questo scopo ha ottenuto dalla Regione Lombardia un contributo di 260 mila euro e che è in attesa di pubblicare il bando nei prossimi giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA