Homepage / Circondario
Sabato 10 Settembre 2011
Calolziocorte: il nuovo Pgt
porterà a quota 15 mila
Ottocento abitanti in più nel giro di cinque anni. In questo modo la città tornerà a sfiorare la fatidica quota di residentiche tornerà a proiettarla ai vertici della classifica provinciale, dopo essere stata superata in passato da Merate
E' questo documento, infatti, che una volta approvato definitivamente stabilirà quali operazioni urbanistiche sarà possibile effettuare e quali, invece, verranno bocciate dall'ente locale nei prossimi anni.
La fisionomia futura della città, quindi, è "segnata", in particolare, con i ventuno "ambiti di trasformazione", gli interventi edilizi che sarà possibile realizzare in città, arrivando all'incremento demografico ipotizzato di circa 800 abitanti nell'arco dei prossimi 5 anni.
Un aumento, questo, che porterebbe Calolziocorte ad attestarsi nuovamente attorno a quota 15.000, recuperando il terreno perso negli ultimi anni nei confronti, ad esempio, di Merate, che ha superato il capoluogo della Valle San Martino in quanto a residenti, diventando il secondo Comune della Provincia di Lecco. Una contrazione, dunque, per quanto riguarda le previsioni di crescita, considerato il fatto che il documento di indirizzo per la predisposizione del Pgt approvato dal consiglio comunale anni fa prevedeva un incremento di circa 2000 abitanti.
Legge l'approfondimento e tutti i dettagli del nuovo piano di governo del territorio di Calolziocorte, su "La Provincia di Lecco" in edicola domenica 11 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA