Homepage / Circondario
Sabato 13 Agosto 2011
Calolziocorte: <Ben venga
il centro commerciale>
Il sindaco Arrigoni reagisce a muso duro alle critiche: «Cattaneo dovrebbe prendersela con mezza Provincia, considerata la presenza ovunque di più o meno grandi punti vendita. I piccoli negozi, se sanno lavorare bene e a puntare su servizi e prodotti di qualità, non hanno problemi a fronteggiare la grande distribuzione».
Si attende la valutazione definitiva dell'Arpa, dopo di che, con la pubblicazione di tutti i pareri degli enti coinvolti nella conferenza di servizio, si potrà procedere entro metà ottobre all'approvazione del progetto in consiglio comunale, passaggio che permetterà ai proponenti di ritirare la licenza e avviare i lavori, che potrebbero prendere il via già entro la fine dell'anno. Il nuovo centro commerciale calolziese, che verrà realizzato nella frazione di Sala accanto al distretto sanitario e a fianco della ex statale, ha dunque la strada praticamente in discesa. Tempo qualche settimana, infatti e l'iter burocratico verrà completato, per lasciare il posto alle ruspe.
Questo, nonostante le perplessità manifestate qualche giorno fa dal sindaco di Monte Marenzo, Gianni Cattaneo, che ha espresso la propria contrarietà al progetto a causa delle conseguenze che l'apertura di una nuova struttura commerciale di medie dimensioni potrà avere sui piccoli negozi.
Il primo cittadino calolziese, però, non condivide l'analisi del collega e tira dritto per la propria strada. «Per il territorio sono convinto che ci saranno soltanto benefici, - ha sottolineato Paolo Arrigoni - perché le famiglie potranno finalmente giovare delle migliori condizioni legate a una maggiore concorrenza tra le attività commerciali esistenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA