Homepage / Circondario
Domenica 23 Gennaio 2011
Calolziocorte: Gianluigi
barman in tutto il mondo
Il ventisettenne vincitore nel 2009 del campionato del mondo acrobatico, è sempre sulla cresta dell'onda. Dopo un'esperienza lavorativa a Las Vegas e innumerevoli concorsi di vario genere, ora lo aspetta anche una trasferta a Mosca. Dice: <Spero di fare questa vita per sempre>
Eravamo rimasti, un anno e mezzo fa, alla sua affermazione al torneo di “Flair bartending” disputatosi a Berlino tra i migliori della categoria. Una specialità molto particolare, che consiste, come aveva già avuto modo di spiegarci lo stesso campione, «nel preparare uno show in un determinato limite di tempo che può variare da 3 a 8 minuti, preparando 2 o 3 cocktails secondo le regole della gara. Ci sono punti per la difficoltà dei movimenti, l´originalità, la varietà, l´intrattenimento e la qualità del cocktail, e penalità per le cadute e l´eventuale fuoriuscita di liquido durante la performance».
Nel 2009 Gianluigi Bosco è stato premiato per aver partecipato a 38 competizioni in oltre dieci Stati nel giro di un anno.
Ma anche nel 2010 le soddisfazioni non sono mancate al giovane calolziese. «Dopo aver vinto una gara molto importante a Varsavia – ci ha raccontato, sono stato invitato a Cuba per far parte della giuria al campionato nazionale tedesco. A marzo ho deciso quindi di partecipare al “Legends of bartending” ed essendo la gara più difficile e lunga da preparare, mi sono trasferito a Las Vegas per tre settimane». La prestazione di Gianluigi è stata un autentico successo, tanto da permettergli di piazzarsi al secondo posto ed ottenere immediatamente un'offerta di lavoro. Lo scorso dicembre ha accettato una nuova proposta: «Continuerò a viaggiare per gare, presentazioni e corsi. Sono appena tornato da una gara a Riga e la mia prossima destinazione sarà Mosca per una fiera. Spero di fare questa vita per sempre».
© RIPRODUZIONE RISERVATA