Calolziocorte: casa Gamba
"Spostate quelle macerie"

Il Comune, dopo una serie di inviti alla proprietà affinchè provveda a ridare decoro alla zona, è pronto a usare le maniere forti, provvedendo direttamente alla sistemazione dell'area per addebitarne quindi il costo ai titolari

CALOLZIOCORTE La vecchia casa Gamba è stata demolita ormai da diversi mesi, ma le macerie sono ancora lì, abbandonate accanto a via XXIV Maggio.

Il Comune, dopo una serie di inviti alla proprietà affinchè provveda a ridare decoro alla zona, è pronto a usare le maniere forti, provvedendo direttamente alla sistemazione dell'area per addebitarne quindi il costo ai titolari.

E' una vicenda che continua a trascinarsi, quella del vecchio edificio ubicato nel centro storico della città e sede, fino a parecchi anni fa, dell'agenzia di pompe funebri "Gamba".

Per un lungo periodo, dopo la chiusura dell'attività e l'abbandono dello stabile, questo è rimasto vuoto e inutilizzato, sottoposto all'inevitabile rovina legata alla mancanza assoluta di manutenzione.

La palazzina ha iniziato con il tempo a rappresentare un pericolo per la stessa cittadinanza, a causa dei cedimenti che hanno iniziato a registrarsi a causa della vetustà della struttura, portando nell'ordine - ma non rapidamente - alla necessità di contenere l'intero edificio con un ponteggio e, successivamente, con numerose e continue richieste da parte dell'amministrazione comunale, alla demolizione completa.

Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola domenica 6 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA