Calolziocorte: casa Gamba
Restano le macerie in centro

La conferma arriva direttamente dal sindaco Paolo Arrigoni, convinto della necessità di intervenire per ridare lustro alla zona ma altrettanto cosciente che la crisi del settore immobiliare sia determinante nello spingere la proprietà a lasciare le cose come stanno

CALOLZIOCORTE Nessun futuro a breve termine per l'ormai famigerata casa Gamba: la situazione dell'ampia porzione di centro storico calolziese è destinata a non cambiare ancora a lungo.


La conferma arriva direttamente dal sindaco Paolo Arrigoni, convinto della necessità di intervenire per ridare lustro alla zona ma altrettanto cosciente che la crisi del settore immobiliare sia determinante nello spingere la proprietà a lasciare le cose come stanno.


La vicenda dell'edificio di via XXIV Maggio è ormai nota: dopo essere rimasto privo di contenuti (qui, oltre ad alcune residenze, fino a qualche decennio fa si trovava la sede dell'agenzia di onoranze funebri della famiglia "Gamba"), è stato abbandonato a se stesso ed è andato gradualmente in rovina, fino a costituire un pericolo per la cittadinanza a causa dei distacchi di intonaco e porzioni di copertura registrati in modo sempre più consistente negli ultimi anni.


Dopo un lungo tira e molla, l'amministrazione comunale è quindi riuscita a ottenere la demolizione dello stabile, in modo tale da abbattere tutti i rischi legati al crollo di parti dello stesso. Ma le macerie sono rimaste al loro posto.


Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola martedì 20 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA