Cronaca / Circondario
Martedì 04 Settembre 2018
Calolzio, volontari e migranti
Al lavoro per riqualificare i sottopassi
Hanno preso il via ieri i lavori nei percorsi di via Cavour ed ex piazza Mercato
Grazie alla collaborazione tra Comune e cooperativa “Il Gabbiano” verranno ripuliti e pitturati a nuovo
Da zone simbolo di degrado e abbandono alla riqualificazione per mano dei ragazzi della coop Il Gabbiano e dei volontari della Protezione Civile di Calolzio. Hanno preso il via ieri i lavori che permetteranno la “rinascita” dei sottopassi pedonali di via Cavour al Pascolo e della ex piazza Mercato, nel pieno centro cittadino.
Degradate da anni
Si tratta di due strutture che ormai da anni sono state prese di mira dai soliti idioti che approfittano del relativo isolamento di questi passaggi sotterranei per imbrattarli e danneggiarli, oltre che – spesso – per lasciarvi sporcizia di ogni genere.
Gli abitanti di queste due aree, quelli che frequentano in modo regolare i sottopassi, lamentano da tempo questa situazione. Ora, grazie alla collaborazione instaurata già da qualche anno tra Comune e coop Il Gabbiano, si è deciso di porvi rimedio. Se i ragazzi della realtà di recupero (ospita, tra le altre, persone alle prese con percorsi di riabilitazione e richiedenti asilo) erano stati impegnati negli anni scorsi in interventi di pulizia dell’ambiente, questa settimana imbracceranno invece secchio e pennello e ridipingeranno le pareti dei due collegamenti interrati, gettando le basi della riqualificazione complessiva degli spazi.
«Queste due situazioni in particolare richiedevano un intervento – ha commentato l’assessore alla Protezione civile, turismo e tempo libero Cristina Valsecchi -, che verrà realizzato grazie alla collaborazione instaurato dalla precedente amministrazione con la coop Il Gabbiano. Tra le priorità che ci siamo dati c’è infatti anche la pulizia e la sistemazione della città e togliere questi luoghi dal degrado va in questa direzione. Vogliamo che sia chiara la nostra attenzione nei confronti delle periferie».
I residenti di villa Guagnellini
A effettuare questa operazione è dunque un gruppo di ragazzi che hanno trovato “casa” a Villa Guagnellini, la struttura gestita in città dal Gabbiano. Si tratta sia di giovani in riabilitazione che di migranti, che si sono rimboccati le maniche e che per i prossimi giorni saranno al lavoro insieme ai volontari della Protezione civile, guidati dalla responsabile Sonia Mazzoleni.
«Oltre a ridipingere le pareti, piene di scritte di ogni genere, provvederemo anche a cambiare le porzioni di plexiglas danneggiate. E posizioneremo alcune telecamere – ha concluso -, per evitare che questa situazione si possa ripresentare, mantenendo condizioni decorose nel rispetto di chi ci passa tutti i giorni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA