
Homepage / Circondario
Martedì 07 Settembre 2010
Calolzio: vertenza Erc
"Ora si tuteli il lavoro"
Il sindacato dei metalmeccanici vuole incontrare i nuovi proprietari della Erc Highlight e discutere con loro sul nuovo piano industriale e sulle prospettive occupazionali dello stabilimento calolziese. La Erc è stata assegnata, attraverso la vendita all'asta da parte del Tribunale di Milano, alla società Onyx Srl, che fa capo all'imprenditore canadese Damon Poole
Il sindacato ha incontrato i 147 dipendenti dello stabilimento per illustrare nel dettaglio l'esito della procedura di vendita all'asta: «Chiederemo un incontro al management della Onyx – spiega Diego Riva della Fiom Cgil – per conoscere gli obiettivi del piano industriale, avere maggiori garanzie sul fronte occupazionale, cercare di raggiungere una soluzione per quei 15 lavoratori che avevano aperto un contenzioso con Erc non essendo stati riassorbiti nella nuova società e avere maggiori assicurazioni sul mantenimento del sito produttivo di Caloziocorte. Vorremmo insomma capire quali possono essere le prospettive per i lavoratori».
La Onyx ha già garantito di voler mantenere attivo il sito produttivo di Calolziocorte, ma a tal proposito la procedura concorsuale prevede la messa all'asta nei prossimi mesi dell'immobile, del valore di 7 milioni di euro. La Onyx avrà il diritto di prelazione al momento della vendita dell'area, oppure potrà scegliere di non acquistare l'area ma di stipulare un contratto d'affitto con chi vorrà acquistarla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA