Homepage / Circondario
Giovedì 13 Settembre 2012
Calolzio: Fontana cresce
con le auto di lusso
Fra le imprese che investono e crescono sul territorio c'è la Pietro Fontana Group di Calolziocorte, specializzata nella produzione di carrozzerie di lusso, che vestono vetture di pregio, come le Ferrari e le Mc Laren. L'azienda punta a raggiungere i cento mila euro di fatturato nei prossimi tre anni.
L'azienda ha 350 dipendenti sul territorio, più altri 300 nella sede di Istanbul e altri 100 dipendenti in Romania. Il titolare, Walter Fontana, lancia messaggi di stabilità sul futuro dell'azienda, che oggi ha un fatturato di 80 milioni di euro e punta a raggiungere i 100 entro il 2015, puntando anche a intercettare nuovi clienti nel mercato luxury, fra cui Rolls Royce, Mercedes e Jaguar, facendo crescere la produzione di novemila scocche della sede calolziese.
«Consideriamo l'Italia la nostra base produttiva, difatti abbiamo introdotto in questo ultimo biennio una struttura corporate in grado di affrontare le problematiche di un'azienda delle dimensioni di una piccola multinazionale - racconta Fontana - Abbiamo fatto crescere le professionalità e le competenze del nostro personale. E molti giovani stanno assumendo ruoli decisionali nel processo della quotidianità delle nostre attività».
Nel 2013 la Fontana arriverà al completamento di un processo di rinnovamento e crescita iniziato dieci anni fa investendo notevoli risorse nella formazione (l'azienda ha una scuola di formazione interna) e alle attività di ricerca e sviluppo: «È come se fossimo rinati in questi dieci anni fa - aggiunge - E questo lo dico per spiegare che nulla avviene per caso e all'improvviso e nulla si può improvvisare».
L'azienda sarebbe inoltre pronta a un'ulteriore espansione: «I prossimi due o tre anni saranno fondamentali per avviare un altro processo di crescita. Per ora siamo riusciti a tenere il mercato ed è normale che tutti puntiamo a crescere anche per consolidare le nostre posizioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA