Cronaca / Circondario
Sabato 27 Maggio 2017
Calolzio, addio alle code in posta
C’è l’app per prenotare
Nuova modalità di accesso allo sportello con il ticket
Ora si potrà procedere anche da casa. E consente anche il pagamento
Per evitare code e attese all’ufficio postale di Calolzio adesso c’è una “scorciatoia”: Poste Italiane ha lanciato una nuova modalità di prenotazione del ticket per l’accesso allo sportello, ora eseguibile anche da remoto.
Sarà dunque sufficiente disporre di un telefono cellulare di ultima generazione e scaricare la nuova App “Ufficio Postale” per accorciare i tempi di permanenza nella struttura di via Locatelli. Ma non solo, perché ci sono ovviamente anche altre funzionalità in questa applicazione, tanto che la società parla di smatphone trasformati in piccoli uffici postali.
Si programma la visita
«Con la nuova App di Poste Italiane da oggi i cittadini di Calolziocorte possono richiedere il ticket elettronico tramite smartphone e tablet e prenotare la propria operazione – hanno spiegato dalla società -. La nuova App “Ufficio Postale” è rivolta a tutti i cittadini, anche quelli che non sono in possesso di strumenti finanziari BancoPosta (conto corrente, Postepay, ecc.) e consente di programmare per tempo la propria visita e presentarsi in ufficio a ridosso dell’appuntamento, con conseguente riduzione dei tempi di attesa».
Ma non è tutto. Come anticipato, infatti, «l’applicazione permette inoltre di effettuare in modo semplice e sicuro numerose operazioni postali in mobilità». Questa consente infatti di accedere alle operazioni più comuni, come il monitoraggio di una spedizione tracciata di Raccomandate, Assicurate e Pacchi; consente di pagare i bollettini bianchi e premarcati e di inviare telegrammi, raccomandate e posta prioritaria (previa registrazione al sito www.poste.it, effettuabile anche da App).
L’App “Ufficio Postale” vuole rappresentare «un nuovo contributo di Poste Italiane allo sviluppo inclusivo della digitalizzazione del Paese, consentendo ai cittadini di eseguire alcune delle principali operazioni disponibili in ufficio postale utilizzando una unica applicazione digitale semplice, sicura e alla portata di tutti e di gestire le proprie operazioni finanziarie e di pagamento con la massima libertà di movimento. In un mercato che vede l’utilizzo dei servizi da smartphone superare quelli da PC, Poste Italiane completa la propria offerta multicanale con questa App innovativa, semplice e sicura».
Tutte gratuite
A margine del lancio della nuova applicazione “anticode”, Poste Italiane ha pubblicizzato anche l’App “BancoPosta”, per gestire conto e carte da parte dei clienti.
Le app di Poste Italiane, «pensate per semplificare la vita dei cittadini», sono disponibili gratuitamente su GooglePlay e AppleStore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA