Calciomercato, Nuova Sondrio al lavoro sottotraccia

Sono due i nuovi acquisti già annunciati finora, Caballero e Nielsen. Si attende il primo luglio per gli altri colpi

La quiete prima della tempesta: si potrebbe usare questa espressione per descrivere questa settimana, formalmente l’ultima della stagione 2023-2024, per il Sondrio.

In questi giorni, infatti, i massimi dirigenti biancazzurri stanno continuando a lavorare sotto traccia per puntellare la rosa in vista del campionato di Serie D: lunedì 1 luglio, poi, prenderà il via ufficialmente, almeno da un punto di vista formale, la stagione 2024-2025 e allora proprio la prossima settimana è lecito aspettarsi altri botti di mercato in entrata per il Sondrio.

Finora il ds Christian Salvadori ha messo a segno gli acquisti di Pablo Caballero Ojeda, un ritorno dopo che l’attaccante spagnolo aveva già vestito la casacca biancazzurra nel campionato 2022-2023, contribuendo al successo del girone B di Promozione e al salto in Eccellenza, e di Jonathan Nielsen, centrocampista danese giramondo.

Calde sono anche le trattative relative al difensore centrale Busti, che ha disputato l’ultima stagione all’Anzio (girone G, serie D) con 29 presenze e un gol, e al centrocampista della Vastese Alessio Sputore: serve ancora un po’ di tempo, però, prima che, eventualmente, venga trovato l’accordo definitivo e i due possano essere arruolati nella “truppa biancazzurra”.

Sempre per quanto riguarda i giocatori, queste settimane hanno fatto registrare le partenze di Nico Cocuz e di Luis Carlos Martinez, assoluti punti fermi della squadra che ha conquistato la serie D, mentre è stata annunciata la conferma di Nicolas Rodriguez, Marco Maffia, Eduardo Boschetti, Gabriele Cugola, Marco Maffia, Christian Negrini, Gonzalo Escudero, Riccardo D’Alpaos, Modou Badjie, Guillermo Busto, Saul Muletta, Damiano Marras e Piergiorgio Altissimi.

Di primaria importanza, poi, è la questione dell’allenatore: è già certo ormai da alcune settimane che Ruben Dario Bolzan non guiderà più il Sondrio nonostante la vittoria del girone B del campionato d’Eccellenza e la promozione in serie D: l’accordo con il tecnico si esaurirà domenica (30 giugno) e dunque da quel giorno ogni momento è buono per l’affondo decisivo del presidente Michele Rigamonti e del direttore sportivo Christian Salvadori per concludere l’accordo con quello che sarà il nuovo allenatore del Sondrio.

Proprio il neotecnico avrà il primo contatto sul campo con i suoi ragazzi il 19 luglio, data in cui è previsto il raduno del Sondrio alla Castellina: ci sarà poi tempo un mese abbondante per allenamenti e partite amichevoli, fino al 25 agosto quando, con il turno preliminare di Coppa Italia di categoria, il Sondrio tornerà a respirare l’aria di serie D quattro anni e mezzo dopo l’ultima volta. Infine, l’8 settembre è in programma la prima giornata di campionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA