Calcio, scontro diretto per il Sondrio. Alla Castellina arriva il Ciliverghe

Inizia un periodo cruciale per il club valtellinese che sarà chiamato ad affrontare, nelle prossime sette gare, ben sei delle dirette concorrenti alla salvezza

Inizia domani, con la gara interna contro il Ciliverghe, valida per la settima giornata di ritorno del girone B del campionato di serie D, un periodo cruciale per il Sondrio che sarà chiamato ad affrontare, nelle prossime sette gare, ben sei delle dirette concorrenti alla salvezza.

Si comincia, come detto, domani, alle 14.30, contro il Ciliverghe: «E’ uno scontro diretto - conferma senza mezzi termini Marco Amelia -: dobbiamo dare continuità a quello che abbiamo fatto mercoledì quando ci siamo ripresi i punti lasciati con il Club Milano. Sarà una partita in cui dovremo stare molto attenti e sfruttare al meglio il possesso palla finalizzato ad andare in profondità e occupare l’area di rigore con tanti uomini».

Il Sondrio ha conquistato mercoledì nel turno infrasettimanale, un successo che mancava da 10 partite, andando a espugnare con il punteggio di 2-1 il campo della capolista Ospitaletto. Una vittoria davvero molto pesante, sia visto il valore dell’avversario contro cui è stata ottenuta, sia e soprattutto perché ha consentito ai biancazzurri valtellinesi di salire a 24 punti in classifica, mantenendo quattro lunghezze di vantaggio dalla zona retrocessione e, contemporaneamente, riportandosi solo a -3 dalle posizioni che garantiscono la permanenza in serie D senza passare dai playout.

Ora, però, mister Amelia e i suoi ragazzi vogliono sfatare un altro tabù e cioè quello della Castellina: in casa, infatti, il Sondrio non vince dallo scorso 10 novembre con il 2-1 sull’Arconatese e, tra l’altro, quello è stato l’unico successo interno in stagione per la formazione del capoluogo che, dunque, vuole sbloccarsi anche da questo punto di vista.

«Noi, recuperate le energie dopo mercoledì, dove abbiamo fatto una partita di grande sacrificio soprattutto negli ultimi 30 minuti - ha sottolineato sempre il tecnico biancazzurro -, dobbiamo arrivare preparati, soprattutto perché è tanto che non vinciamo qui in casa e quella con il Ciliverghe è l’occasione non solo per dare continuità, ma anche e proprio per tornare alla vittoria».

Per la gara odierna vanno valutate le condizioni di Boschetti, che ha accusato un problema fisico domenica scorsa sul finale della gara contro il Club Milano, mentre dovrebbe rientrare per la prima volta nella lista dei convocati, sempre a proposito di difensori, il centrale portoghese Diogo Oliveira, approdato a Sondrio dalla Gioiese a inizio settimana.

Di fronte, capitan Busto e compagni si troveranno un avversario, il Ciliverghe, che a sua volta, grazie al 2-1 di mercoledì contro la Castellanzese, è tornato a vincere dopo 16 partite di digiuno. I bresciani sono penultimi, dunque in zona retrocessione diretta, con 20 punti.

All’andata il Sondrio andò a imporsi a Mazzano con il punteggio di 3-1 grazie alle reti di Escudero e Infantino nel primo tempo e di Lormanis nella ripresa in quella che fu un’autentica impresa per i biancazzurri costretti a giocare per un tempo intero in doppia inferiorità numerica viste le espulsioni di Infantino e Muletta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA