Calcio Lecco, il vicepresidente: «Il mercato? Si muoverà dopo Ferragosto»

“Il mercato? Si muoverà dopo Ferragosto”. Parola di Francesco Aliberti, vicepresidente bluceleste, che è rimasto molto soddisfatto di quanto visto finora. Ma che sa bene, come tutti dicono in società, che bisognerà andare sul mercato. Una cosa è certa: la società, lo staff e la direzione sportiva sono una cosa sola, almeno in questo inizio di stagione. Un monolite. Si vede, ed è una notizia rispetto al passato, che tutti viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda.

Infatti Francesco Aliberti sul Lecco visto in ritiro e poi in amichevole ripercorre sostanzialmente il sentiero tracciato sia dal diesse Antonio Minadeo che da mister Francesco Baldini. “L’ho visto molto bene, questo Lecco – ammette l’imprenditore bergamasco -. In ritiro ho visto una squadra che sta seguendo mister Baldini in tutto e per tutto; gli allenamenti sono quasi militari. Corrono tutti come matti. Non c’è gente che non corre o si risparmia. Nessuno che si sia mai tirato indietro. Sono veramente contento di vedere questo impegno da parte di tutti”.

Anche perché, si sa, alcuni degli attuali blucelesti saranno ceduti. Ma anche loro vogliono, evidentemente, guadagnarsi la chance di restare. Anche se le amichevoli sono state solamente parzialmente positive: “Le amichevoli sono andate bene - ribatte Aliberti Junior - perché ho rivisto quelle idee tattiche che hanno provato in settimana. Poi naturalmente amichevoli giocate a 50 gradi a luglio, sotto il sole, con quella pesantezza atletica sulle gambe, non potevano essere brillanti. Ma la cosa veramente positiva è che non si è fatto male nessuno. Neanche un infortunio, cosa che, visti i carichi di lavoro, testimonia la bontà dello staff tecnico e atletico. Non avere nessun infortunio tra giovani, meno giovani e aggregati, è davvero una buona nuova. Poi gli allenamenti procedono. Riprendono oggi dopo un giorno di sosta e ora aspettiamo le prossime amichevoli e, soprattutto, la gara contro il Milan Futuro di Coppa Italia”.

Il mercato quando si muoverà? Aliberti non ha dubbi: “In realtà non siamo mai stati fermi. I giocatori li vediamo ogni giorno. I colpi veri ma veri, seguiranno, anche se assicuro che di nomi pazzeschi non arriveranno. Non ci sarà nessun quarantenne famoso in rosa... Dopo Ferragosto, fino alla chiusura, però, si smuoveranno le acque. Anche perché tutti si agiteranno e allora si fanno scambi, trattative serrate... Il mercato si aprirà veramente gli ultimi dieci-dodici giorni anche se non so dirvi ora in quale direzione”. Intanto si è visto il giovane terzino sinistro del Ponte San Pietro Kritta: “Stiamo valutandolo anche se, probabilmente, il mister potrebbe scegliere di prenderlo. Sarà lui a dirci cosa fare con Kritta. Ma ne valutiamo tanti ogni giorno. Le cose si sbloccheranno dopo le grigliate di Ferragosto…”.

E per il centrocampista moldavo Arthur Ionita? Per il vicepresidente non si può dire ancora nulla: “Non si sa. Non ci ho più parlato con Arthur. Non ho novità da comunicare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA