Sport / Lecco città
Sabato 23 Gennaio 2010
Calcio: il Lecco tenta il miracolo,
sconfiggere la forte Cremonese
Lo stadio Rigamonti-Ceppi riapre per ospitare una sfida difficile per il Lecco di Nicola Tarroni contro la corazzata Cremonese (14,30). Dopo 5 sconfitte di fila i blucelesti cercano il riscatto confidando anche sui nuovi arrivi di Marconi, Ciasca e Mandorlini. Di certo sarà una partita di quelle non facili ma anche cariche di motivazioni.
Finalmente, almeno sulla carta, il Lecco ha il centravanti che attendeva: forte di testa, “piazzato fisicamente”, pronto a ribadire in gol cross, calci d’angolo. Soprattutto, Michele Marconi dovrebbe essere l’attaccante in grado di “tenere alta” la squadra nei momenti di difficoltà. Non crediamo che oggi Tarroni snaturerà il gioco “sfera a terra” del suo Lecco, ma l’importante è che la squadra bluceleste abbia finalmente delle alternative importanti. Anche se mister Nicola Tarroni del mercato non si interessa, a suo dire, il “regalo” fattogli dalla società è di quelli importanti: «Ripeto quanto ho detto fin dall’inizio: compito mio non è di rincorrere il mercato. L’allenatore deve allenare la squadra che la società gli mette a disposizione e far sì che la squadra sia viva e ben organizzata. Poi la società interviene in una prospettiva di miglioramento, di solito. Per cui sono molto contento di questi arrivi, ma avrei lavorato anche senza rinforzi».
Non è “snobismo” distaccato quello di Tarroni. Sa anche lui che questi tre rinforzi sono una speranza concreta in più di cambiare le cose. Ma non vuol dare né ai “nuovi” troppe responsabilità, né ai “vecchi” troppi alibi. Tutti, dal primo all’ultimo, da oggi devono correre, sudare, dannarsi l’anima di più di quanto hanno fatto finora. Perché la salvezza, purtroppo, è ancora lontana. Le ultimissime sulla formazione, l'avversario, l'arbitro e le curiosità sull'edizione di domenica 24 gennaio de La Provincia di Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA