Sport / Lecco città
Venerdì 22 Febbraio 2013
Calcio Lecco, Rota è pronto
«Posso fare anche il difensore»
Andrea Rota il capitano del Lecco non si chiama fuori. Vista l'emergenza in difesa dovrà molto probabilmente ricoprire un ruolo in retroguardia. Terzino o difensore centrale? Rota non si scompone: «È indifferente. Sono due ruoli diversi ma in entrambi ci vuole un po' di occhio per capire le distanze. Ma a destra o in centro poco cambia. Redaelli sì che può fare entrambi i ruoli, per cui Roncari penso sceglierà in base a lui, non in base a me».
È un ragazzo che guarda avanti con positività senza mai dare nulla per scontato. Nemmeno sul ruolo da ricoprire in campo che, per le defezioni di Sciannamé (squalifica), Bonacina (infortunio) e il cattivo stato di forma di Rudi, non potrà che essere quello di...difensore.
Terzino o difensore centrale? Rota non si scompone: «È indifferente. Sono due ruoli diversi ma in entrambi ci vuole un po' di occhio per capire le distanze. Se dovessi fare il centrale preferirei farlo in una difesa a tre. Ho meno qualità nell'affrontare un avversario "fisicato", a quattro dietro. Ma a destra o in centro poco cambia. Redaelli sì che può fare entrambi i ruoli, per cui Roncari penso sceglierà in base a lui, non in base a me».
Già "carichi" per la sfida con i bianconeri? Capitan Rota frena: «Siamo ancora concentrati sugli allenamenti. L'adrenalina della partita ancora non si fa sentire. Di solito la avvertiamo dal sabato. Sarebbe deleterio ci fosse già oggi la "carica". Giusto affrontare oggi e domani con la serenità giusta e poi...scatenarsi».
L'intera intervista sull'edizione di venerdì 22 febbraio de La Provincia di Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA