Calcio Lecco, mercato caldo:
idee Sannipoli e Benedetti

Mercato caldo, caldissimo. Con nomi contattati e poi lasciati andare, come sempre accade in questo periodo. Però anche con trattative concrete. Come quella che potrebbe portare in riva al lago Daniel Sannipoli, classe 2000, centrocampista dell’Avellino che compirà 25 anni il 19 gennaio, destro di piede e di ruolo, nel senso che gioca, in un centrocampo a cinque, dove attualmente si posiziona Franco Lepore. Vanta 67 presenze in Serie C con le maglie di Avellino, Pineto e Latina, ma per averlo il Lecco deve battere la forte pressione della Cavese. C’è, però, un “ma” grande come una casa. Sannipoli non gioca in C dalla seconda di campionato, ovvero da quando è stato messo fuori lista. Ha giocato, è vero, soprattutto nelle ultime gare (fino a quella dello scorso 21 dicembre), con l’Under 19 irpina, ma non certo ai ritmi della serie C. Dicono sia comunque pronto e allenato, ma è tutto da valutare. Di sicuro è uomo di gamba e potenzialmente utile, ma deve essere valutato.

E l’altra notizia importante di ieri è la proposta fatta dal Ravenna (serie D) al Lecco per Carlo Ilari, protagonista negativo della partita con la Clodiense (rigore regalato ai lagunari). Non è certo per l’ultima partita che Ilari sarebbe lasciato libero di andare, ma è chiaro che la società, se si trovasse un accordo vantaggioso per il giocatore e per sé stessa, non si opporrebbe, anche se dovrebbe, prima, essere sostituito. Il centrocampista/trequartista Andrea Schenetti, 33 anni, della Pro Vercelli potrebbe essere un valido sostituto, anche se pure lui ha giocato poco: circa 600 minuti in questo campionato, ovvero il corrispettivo di meno di sette gare intere su 19. Il “plus” è rappresentato dalle motivazioni che Schenetti avrebbe nell’arrivare a Lecco: mister Volpe è stato suo allenatore all’Entella ed era il suo fantasista preferito.

Intanto la società ammette di aver “sondato” Luca Barlocco, difensore che si sta allenano con la Casatese in serie D. Molto più concreto, però, l’interessamento per Simone Benedetti, anch’egli come Sannipoli, in uscita da Avellino (dove nello stesso reparto gioca, e bene, la vecchia conoscenza Patrick Enrici). Benedetti è stato contattato da via Don Pozzi. Anche per lui, però, i dubbi sono relativi allo stato di forma: il giocatore ha 33 anni e ha giocato una sola gara intera, contro il Latina, lo scorso 21 settembre. Quindi ha giocato 1’ contro il Foggia il 29 settembre. Dopo di che solamente tanta panchina. Ha giocato, però, contro la Giana Erminio perdendo 3 a 0 nei quarti di Coppa Italia, aggiudicatisi a sorpresa dai milanesi contro un Avellino che in campionato corre parecchio. Ma Benedetti è giocatore di grande esperienza con5 presenze in serie A e 218 in serie B, oltre a 58 in C, Coppa Italia e spareggi esclusi (altre 14 presenze in terza serie).

Insomma, il Lecco è affascinato da giocatori di esperienza per questa seconda parte di campionato, a quanto è dato di capire. Anche se questo Lecco ha bisogno più di “gambe” che di “cervello”. Ma tant’è. Si è fatto anche un nome che ricorre sempre quando si parla di ex: Adriano Montalto, ex attaccante giovanissimo della C1, sarebbe in uscita da Catania, destinazione Reggina. Costa tanto, ma se dovesse fallire il trasferimento al di là dello stretto, allora si potrebbe pensare a una destinazione-riva lago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA