Calcio Lecco: l’esordio domenica 25 agosto in casa contro l’Union Clodiense

Prima gara (“sulla carta”) morbida e subito qualche ruvida sfida in salita, contro possibili dirette concorrenti alla promozione. Ecco la serie delle gare che attendono il Lecco nella nuova annata 2024-’25, di ritorno in terza serie. La Lega Pro ha ufficializzato ieri mattina il calendario della Serie C Now 2024-25: si comincia nel weekend del 25 agosto al Rigamonti-Ceppi con la sfida alla neopromossa Union Clodiense di Chioggia.

Previsti tre turni infrasettimanali (25 settembre, 27 ottobre, 12 marzo) e una pausa nel weekend del 29 dicembre. Ultima giornata in programma il 27 aprile in casa contro l’Atalanta Under 23, per una sfida inedita. Ricordando che il giorno è solo indicativo e fa riferimento alla domenica (o al mercoledì in caso di infrasettimanale) - e che date e orari precisi saranno comunicate nel corso della stagione - ecco che dopo l’esordio coi neopromossi, si passa il 1° settembre a sfida complicata in quel di Trento, prima di tornare in casa l’8 settembre col Lumezzane (3^).

Sì, ma i “faccia a faccia” d’alta classifica? Partono presumibilmente con la partita del “Piola” di Novara, il 15 settembre per la 4^ giornata; mentre cerchiate di rosso ci sono poi le date del 22 settembre al Rigamonti-Ceppi, per la 5^, che prevede la sfida con la Triestina. Seguiranno partite sulle carta – sempre e solo su quella – più semplici ma dalla lunga tradizione: come Pro Vercelli-Lecco la 7^ del 29 settembre; oppure la 9^ del 13 ottobre con l’insidiosa trasferta di Busto Arsizio per Pro Patria-Lecco; e anche la 10^ quando, sul terreno amico bluceleste, tornerà la Pergolettese di Crema il 20 ottobre. Da lì in poi ecco di nuovo le salite. Doppia, complicatissima, trasferta: il 27 ottobre (per l’11^ di andata) in casa della super-favorita Feralpi Salò; e l’uscita successiva (per la 13^, mercoledì 3 novembre) al “Menti” di Vicenza, l’altra candidata al salto diretto. Le due opartite fuori casa, contro (forse) le avversarie più forti del campionato nel giro di 7 giorni... Tutto questo con in mezzo una 12^ giornata che vedrà la prima sfida della storia coi milanesi dell’Alcione, neopromossi, ospiti sul pratone lecchese. Chiusura dell’andata col “picco” della 16^, quando al Rigamonti-Ceppi scenderà il Padova, altra pretendente certa al salto in cadetteria .

E la doppia sfida col grande ex Lucianone Foschi, ora allenatore del vicino Renate? Per l’8^ giornata di andata si giocherà in casa bluceleste; per la 27^ al “Citta di Meda”, doppie sfide contro il tecnico della promozione in B; virtualmente cerchiate di blu-lacrime. Ma si passi al ritorno che – a campi invertiti – consentirà al Lecco di giocare in casa contro la Feralpi Salò il 9 marzo (30^ giornata) e il Vicenza il 16 marzo (32^), dopo aver ospitato il Novara il 19 gennaio per la 23^, ed aver viaggiato fino al “Rocco” di Trieste il 26 gennaio per la 24^ giornata.

L’ultima sfida di cartello invece sarà la quartultima di campionato al Rigamonti-Ceppi, quando sarà il Padova ad introdurre quello che – si spera per il Lecco – possa essere quel gran finale che, nel caso, non sembra prevedere poi sfide impossibili: per la 36^ Lecco-Albinoleffe, quindi la trasferta in casa del Caldiero Terme (37^) e – appunto – l’incrocio finale a Lecco contro la squadra B dell’Atalanta (38^).

© RIPRODUZIONE RISERVATA