Calcio Lecco: Furlan mette i guanti, pronto un biennale. Svelate le nuove maglie

Risolta la questione del dopo Melgrati. Confermati i principali sponsor dell’ultima stagione. Le divise: «Blu come il lago, celeste come il cielo»

Sembra fatta per Jacopo Furlan, il portiere classe ’93 proveniente dal Catania (e già ex di Baldini al Perugia). Per lui un ingaggio biennale in maglia bluceleste. L’arrivo di Furlan andrebbe a colmare il vuoto di Riccardo Melgrati (’94), che pare destinato alla Spal e ieri ha risolto ufficialmente il suo contratto. Per il resto maglie nuove e strategie (di mercato) già viste: puntare su giovani, preferibilmente del 2004, preferibilmente stranieri, preferibilmente con pochi minuti nelle gambe fra i “pro”. Insomma: “scommesse”.

Attesa per altri “senior”

Niente di male, in attesa di portare a casa calciatori senior in grado di far salire (definitivamente) il livello a disposizione della rosa di Baldini. L’ultimo giovane in ordine di tempo dovrebbe essere quello del centravanti polacco – appunto classe 2004 - Jan Zuberek (ne riferiamo a parte ndr). Per un centravanti che “entra”, uno che (forse) “esce”: stretta per Lorenzo Pinzauti. In pole resta il Renate, ma qualcosa si sta muovendo anche dalla sua Toscana (Pianese e Pontedera). Ma a tenere banco in città ieri sono state anche le nuove maglie, che sono piaciute tantissimo anche perché disegnate pure con la collaborazione di tanti tifosi del Lecco. Ma intanto i riferimenti più importanti: dettagliano da via Don Pozzi: «Per quanto riguarda gli sponsor, viene confermato il main Cantine Pirovano sul fronte, così come Galperti Group sul retro, sotto la numerazione; e Fiocchi Munizioni sui pantaloncini, a cui si è aggiunta IMD XRay Companies, che sarà sulla manica sinistra...». Insomma, tutti i principali sponsor hanno confermato la loro adesione al progetto-Aliberti-Calcio Lecco. Poi le casacche: «Blu come il lago, celeste come il cielo... - esordisce la nota di via Don Pozzi nel presentare i vari kit - Dalla Calcio Lecco per Lecco. Sono le nuove divise ufficiali da gara per la stagione 2024-’25, prodotte da Legea: prima, seconda e portiere. Il kit home, con le tradizionali strisce verticali blucelesti, farà il suo esordio assoluto nella partita contro il Milan Futuro di sabato 10 agosto alle 21 nel primo turno di Coppa Italia Serie C, partita nella quale sarà indossata anche la maglia arancione del portiere, mentre invece per quanto riguarda il kit away servirà aspettare settembre per vederlo in campo. Sarà previsto in seguito anche lo svelamento della terza maglia.

Le nuove divise

I kit sono realizzati in microfibra di poliestere: un tessuto performante, molto isolante, con proprietà idrorepellente, ma che al contempo permette al corpo dell’atleta di mantenere il calore, per esprimere la miglior performance agonistica”. Prosegue il comunicato di presentazione dell’ufficio stampa bluceleste: «I concept sono stati selezionati e sviluppati insieme ad alcuni rappresentanti della tifoseria, della Curva Nord e di alcuni club del territorio. Gesto simbolico della volontà di rafforzare il legame tra il club ed il territorio che rappresenta. Per rendere i kit la miglior espressione possibile di ciò che significa “appartenere”. Un concept innovativo nei tessuti, ma con grande senso di coerenza». Ma non è finita, per spiegare la cura con la quale sono state create: «Per i caratteri di nomi e numeri sulla schiena è stato scelto di utilizzare un font speciale che permette anche alle persone dislessiche di poter leggere nomi senza ostacoli: verrà svelato in seguito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA