Calcio Lecco, domenica l’esordio in serie C: dentro Pinzauti ed Ardizzone

Fuori Buso – ormai al Catanzaro -; “dentro” Pinzauti ed Ardizzone (almeno fra i convocati); “out” Celjak (infortunatosi contro la Juve N.G.) e Stanga; e undici titolare per l’esordio di questo pomeriggio (dalle 18 al Rigamonti-Ceppi contro la Clodiense) tutto da indovinare. Anzi: «Se lo indovinate – dice Baldini, sorridendo, dopo la conferenza stampa di ieri mattina – vuol dire che lì (indicando il “pratone” del Rigamonti-Ceppi.ndr) avete delle spie. Non ce la farete mai a indovinarla”. Ci si prova: in porta Furlan, linea “a quattro” dietro” con Lepore a destra, Marrone e Battistini (“Scelte obbligate, su quelli non ci sono dubbi...» spiega Baldini) e Beghetto a destra; mediana “a tre” con vertice basso-portatore di palla, Giorgione Galli e i due cursori-mezzali Di Gesù e Frigerio (“Non sono in competizione, possono giocare insieme...” dice il mister). Infine davanti. Detto che “...Buso non sarà convocato, sarà già in viaggio” sussurra il tecnico del Lecco, ecco i “sicuri”: Tordini e Galenadro. Loro con – e questo poterebbe essere il vero “colpo a sorpresa” - Ilari spostato avanti a fare da trequartista alle loro spalle. Per un Lecco schierato col 4-3-3, modulo sul quale ha lavorato tutta l’estate. Pure nelle sue varianti finali “4-3-1-2” con Ilari staccato dai due attaccanti; o “4-3-2-1” con Ilari e Tordini alle spalle di Galeandro prima punta. Si vedrà. Quello che è certo è che finalmente si gioca: “Sono molto contento che inizi il campionato – dice Baldini - e lo sarò soprattutto quando chiuderà il mercato.

Complicato per gli allenatori lavorare con il calciomercato aperto. Buso?... Ai ragazzi ho chiesto rispetto e di andare forte in mezzo al campo: Nicolò è un bravissimo ragazzo, ma lui, come altri, aveva la testa altrove e non me lo potevo permettere. La gestione è diventata semplice” Quindi sul rientro di Pinzauti e Ardizzone: «Si sono allenati con la squadra e saranno tra i convocati, Zuberek sta meglio e Galeandro sta bene, Tordini ogni giorno va ripreso per qualcosa, ma sto lavorando per farlo diventare un giocatore vero. E se riesce a capire che i consigli dati sono per il suo bene...».

Infine la Clodiense: «Non è mai facile trovare una neopromossa – conclude Baldini - hanno temperamento e grandi motivazioni. Verranno sicuramente per fare un’ottima partita. Quando ero a Vicenza, in testa alla classifica c’era il Sangiuliano: dovremo pareggiare la componente motivazionale, in quel caso sicuramente potremo fare risultato. Mister Andreucci? Conosco la serie D e lui viene da quelle categorie. Ha coraggio, schiera un 4-3-3 e la squadra pressa, cercando di giocare a calcio in modo propositivo. Bisognerà stare molto concentrati. Hanno bravi singoli...»

© RIPRODUZIONE RISERVATA