Homepage
Venerdì 31 Maggio 2013
Calcio Eccellenza
Le ambizioni del Sondrio
Il presidente del Sondrio Oriano Mostacchi sembra aver ritrovato l'entusiasmo del primo giorno durante la presentazione del nuovo allenatore della prima squadra, Paolo Bertani, e del nuovo responsabile del settore giovanile, Alberto "Bebeto" Bertolini che lascia il calcio giocato dopo una importante carriera
Ovviamente sette anni di Del Nero non si scrdano, ma non è stata la crisi del settimo anno a separare le strade di tecnico e società. «Anche lui aveva capito che era giunto il momento di cambiare - rivela il presidente -. È stato un incontro molto sereno quello con Del Nero». Del suo predecessore ha parlato anche mister Bertani: «È un ottimo allenatore. Mi ha lasciato un'ottima squadra. Io in Eccellenza ho allenato una sola volta quattro anni fa e ho vinto il campionato col Saronno».
Mostacchi ha dato il merito ad Habib Zallouz per il nuovo mister: «È stato lui il primo a pensarci. Paolo ha scelto noi per amicizia e perché i suoi impegni di osservatore del Milan non gli consentono di allenare in una categoria maggiore». Sul Sondrio che sarà, il nuovo mister non si sbilancia: «Quest'anno ho guardato solamente i miei figli» scherza. Infatti più volte ha visto la squadra all'opera. Su quella panchina avrebbe potuto sedersi Bebeto come ha ammesso Mostacchi: «Se non fosse arrivato Bertani, avrei affidato la prima squadra a Bebeto, ma per lui è forse stato meglio così, ovvero iniziare dal settore giovanile. Adesso impara il mestiere e poi fra due tre anni sarà pronto per il dopo Bertani».
Bertolini allenerà la formazione degli Allievi regionali: «È più difficile allenare i ragazzini di 15- 16 anni piuttosto che gli audlti. Io ho ancora rapporti con i miei allenatori di quell'età».
Proprio sull'intesa Bertani-Bertolini punta molto il responsabile del settore giovanile, Marco Scaramellini. «Sarà determinante per noi. Alberto lavorerà in funzione della prima squadra, che deve essere l'obiettivo per i nostri giovani» spiega il dirigente. Intanto si guarda già agli impegni estivi come il camp nel quale ci sarà anche Daniele Padelli a dare un tocco di serie A agli allenamenti dei giovani del Sondrio. Le novità non sono finite. La voglia di cambiare per avere nuovi stimoli è la strada intrapresa. Il prossimo anno mister Mauro Molina guiderà le formazioni Giovanissimi e Juniores nel torneo regionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA