Sport / Lecco città
Martedì 17 Aprile 2012
Calcio: Coppa Disciplina
Il Lecco è maglia nera
La Calcio Lecco è maglia nera dell'attuale Coppa Disciplina di Seconda Divisione. Un ultimo posto staccatissimo dal penultimo su quaranta società E' il frutto di nove espulsioni finora, condite da un centinaio di ammonizioni e quasi 40mila euro di multe per intemperanze dei tifosi. Tutto vero oppure il Lecco è preso di mira?
Ultimi tra quaranta società. Se questo volesse dire che il Lecco ha grande carattere, in fondo quest'ultima piazza farebbe meno male: l'aspetto caratteriale è importante e da quando in panchina si è seduto Giacomo Modica, il Lecco è una squadra "con gli attributi".
Purtroppo sul taccuino dei cattivi sono finiti molto spesso i blucelesti. Troppe volte. Nove espulsioni finora, condite da un centinaio di ammonizioni. Eppure non è solo per le intemperanze dei propri giocatori che il Lecco sta lì sotto in classifica.
È anche per quelle dei propri tifosi. Infatti per stilare questa speciale classifica la Lega Pro tiene conto anche delle multe comminate durante la stagione. E il Lecco in questo ha mietuto ogni record (si è vicino ai 40mila euro).
A questo punto, però, una riflessione si impone: è vero che i tifosi del Lecco non sono agnellini e a volte hanno atteggiamenti inescusabili, ma è anche vero che moltissime volte arbitri e, di conseguenza, giudice sportivo, hanno punito esclusivamente le intemperanze dei supporters blucelesti. In primis perché in molti altri "stadi" (non vorremmo aprire un'altra parentesi sull'inadeguatezza di impianti sportivi da oratorio trovati durante la stagione), di tifosi non ce ne sono proprio e averne diventa quasi una colpa.
L'intero servizio sull'edizione di martedì 18 aprile de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA