Animali
Sabato 20 Aprile 2013
Cala la moria di delfini
Fu colpa del morbillo
Ricercatori trovano la causa degli anomali episodi di mortalità (che è ora in calo) dei simpatici mammiferi marini
Il nuovo rapporto elaborato dalla Banca dati spiaggiamenti sembra far luce sul complicato mistero della straordinaria morìa e afferma finalmente che "il tasso di mortalità appare bruscamente calato - si legge nel rapporto - e mantenendosi questo trend potrebbe esaurirsi a breve". Inoltre - secondo quanto rende noto il ministero dell'Ambiente - questo tipo di andamento è già stato descritto in precedenti episodi anomali di mortalità descritti negli ultimi anni, come quello da morbillo accaduto nei mari spagnoli tra il 2006 e il 2008.
Le nuove ricerche rafforzano l'ipotesi che la causa più probabile della straordinaria morìa sia il morbillivirus del delfino, riscontrato nel 30-40% dei corpi analizzati, percentuali che - per quanto basse - rimangono comunque comparabili con quanto avvenuto in Spagna nelle precedenti epizoozie da morbillo.
L'epizoozia di questi mesi ha interessato una popolazione di stenelle giovani, con età inferiore ai 15-20 anni (96% delle carcasse analizzate), cioè animali nati dopo la morìa del 1990-92 determinata da morbillo e quindi sprovvisti di anticorpi specifici per difendersi da questa malattia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA