Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 18 Gennaio 2016
Cade sul ghiaccio in escursione. Donna infortunata all’Angeloga
A fare le spese di una scivolata mentre si trovata in quota G. M., una donna di 55 anni di Carate Brianza, provincia di Monza Brianza.
Recupero più complicato del previsto, ma fortunatamente la signora se l’è cavata con poco. Domenica di lavoro quella di ieri per i tecnici della Settima Delegazione del Soccorso Alpino di Valtellina e Valchiavenna. A fare le spese di una scivolata mentre si trovata in quota G. M., una donna di 55 anni di Carate Brianza, provincia di Monza Brianza.
La donna si trovava nella zona dell’alpe Angeloga, territorio di Campodolcino, insieme ad amici per una escursione di gruppo. Mentre si trovava a circa 2.100 metri di altitudine è scivolata sul ghiaccio. Le conseguenze della caduta non sono state gravi, una semplice distorsione a un ginocchio, ma sufficienti a impedire alla malcapitata di proseguire e fare ritorno verso valle. Le persone che erano con lei hanno subito chiesto soccorso alla centrale operativa.
L’allarme è scattato quando erano passati da pochi minuti le 13. In quel momento i tecnici del Cnsas erano tutti impegnati nella giornata di prevenzione dai rischi della montagna d’inverno “Sicuri sulla Neve”, tenutasi a Madesimo all’imbocco della pista Vanoni.
Il tempo di organizzarsi e le squadre delle stazioni di Chiavenna e Madesimo, in collaborazione con il Soccorso alpino della Guardia di finanza e dei Vigili del fuoco hanno cominciato a muoversi. Il gruppo di escursionisti è stato raggiunto in breve tempo. A causa della presenza di ghiaccio, però, le operazioni sono state meno semplici del previsto. É stato, infatti, necessario attrezzare il primo pezzo della valletta in cui si trovava l’escursionista.
La donna è stata trasportata fino all’ambulanza, per il successivo trasferimento in ospedale, in codice verde. L’intera operazione si è conclusa verso le 17.
© RIPRODUZIONE RISERVATA