Cronaca / Valsassina
Martedì 01 Settembre 2015
Cade mentre va a cercare funghi
Anziano salvato a Cortenova
L’intervento nel primo pomeriggio del Soccorso alpino e dell’elicottero del 118
Salvato grazie alla segnalazione di un passante che ha sentito i lamenti e ha intravisto lo zaino: era ferito ma cosciente l’uomo di 77 anni, residente a Cortenova, soccorso ieri dai tecnici della XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino in località Galera.
L’anziano era uscito da solo per andare a funghi, senza telefonino, poi è scivolato ed è caduto in un canale nei boschi sopra il centro abitato, a circa 1100 metri di altezza. La richiesta di intervento è giunta nel pomeriggio: i tecnici, che conoscono molto bene la zona, dalle indicazioni fornite sono riusciti a localizzare il posto in cui il ferito si trovava.
Gli uomini del Soccorso alpino sono stati trasferiti con l’elicottero a poca distanza e hanno proseguito a piedi. Sono riusciti a stabilire il contatto a voce con il ferito, perché il bosco fitto rendeva molto difficile vedere la persona; poco dopo lo hanno raggiunto. A quel punto l’eliambulanza dall’alto si è avvicinata e l’uomo è stato caricato sulla barella e sollevato con il verricello, per il trasporto in ospedale in codice giallo (non è in pericolo di vita). Otto i tecnici della Stazione di Valsassina - Valvarrone intervenuti, altri quattro erano già pronti per il supporto in caso di necessità. L’intervento si è concluso in un paio d’ore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA