Homepage / Morbegno e bassa valle
Sabato 16 Marzo 2013
Cade mentra fa legna
nei boschi sopra Ardenno
È ricoverato all'ospedale Morelli di Sondalo l'uomo di 50 anni caduto in un dirupo mentre faceva legna nei boschi sopra Ardenno. L'uomo, residente in zona, ha fatto un volo di una settantina di metri, mentre stava tagliando della legna
Una zona non del tutto semplice per i soccorsi. Ecco perché sul posto, oltre all'eliambulanza del 118, sono stati inviati sette uomini dello Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) della VII Delegazione Valtellina e Valchiavenna.
L'allarme è stato dato in codice rosso, quello della massima gravità, vista soprattutto la spaventosa caduta della quale l'uomo era stato protagonista. Un intervento lunghissimo e molto delicato, quello dei soccorritori, iniziato alle 15 e terminato un paio d'ore più tardi.
Una volta raggiunto dalle squadre via terra, il paziente è stato immobilizzato e posizionato sull'ambulanza. Soltanto a quel punto è stato possibile caricarlo sull'elicottero per il trasporto all'ospedale Morelli. Giallo il codice del ricovero, meno grave del rosso iniziale quindi, anche se i medici si sono comunque riservati la prognosi. Le lesioni più preoccupanti sono quelle riportate alla colonna vertebrale, che ha riportato diverse lesioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA