Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 06 Gennaio 2018
Cade e si fa male a una gamba
Ragazzo soccorso sui monti
Val Masino: era insieme ad alcuni amici in località Sasso Bisòlo. Trasportato su una barella fino all’ambulanza.
È scivolato mentre stava scendendo al termine di un’escursione con alcuni amici. E per aiutare un ragazzo, mercoledì sera in Val Masino, è stato così necessario l’intervento del Soccorso Alpino. I tecnici della settima delegazione Valtellina - Valchiavenna sono stati allertati per aiutare alcuni ragazzi che stavano scendendo da una baita della zona. Lungo la strada del rientro uno di loro, un giovane del posto, è scivolato e ha riportato la probabile frattura di una gamba.
Gli amici hanno chiamato il 118 che, a sua volta, ha allertato il Soccorso Alpino. Sono partite le squadre territoriali delle stazioni di Valmasino e di Morbegno, con i mezzi attrezzati e catene montate, adatti per percorrere terreni innevati. I soccorritori hanno raggiunto i ragazzi che si trovavano in località Sasso Bisòlo, a circa 1500 metri di quota. Il ragazzo ferito è stato assicurato sulla barella e portato fino all’ambulanza, che attendeva a Filorera, alla casa delle guide, per essere poi trasferito in ospedale a Sondrio.
Il Soccorso Alpino ha rinnovato la campagna di prevenzione “sicuri con la neve”, che prevede domenica 21 gennaio una giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale . «Ci possono essere rischi non solo per gli appassionati di sci alpinismo ma anche per chi ama sciare in neve fresca, fare escursioni con le ciaspole o su sentieri a volte ghiacciati. È fondamentale far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA